Polpette di fagioli e sesamo

Le Polpette di fagioli e sesamo sono un secondo piatto finger food buonissimo e davvero goloso. I fagioli come tutti i legumi si trovano ormai tutto l’anno, e amo molto cucinarli sia per la loro bontà ma soprattutto per le loro doti salutari. Oggi ho voluto proporre i fagioli borlotti in una variante a polpetta, arricchita con i buonissimi e scenografici semi di sesamo. Vediamo allora cosa ci occorre per preparare le Polpette di fagioli e sesamo.

Polpette di fagioli e sesamo

Ingredienti per 10 polpette circa dalla grandezza di una noce:

200 g di fagioli borlotti lessi in scatola (in alternativa potete scegliere i fagioli cannellini o altra tipologia che vi piace)

1 uovo medio a temperatura ambiente

50 g di parmigiano

1 spicchio di aglio piccolo

sale e pepe q.b.

1 cucchiaino di paprika dolce (opzionale)

semi di sesamo q.b. per la panatura

olio evo q.b.

Procedimento:

Iniziate la preparazione delle Polpette di fagioli e sesamo scolando i fagioli in scatola dentro uno scola pasta e sciacquati sotto acqua corrente. Lasciateli sgocciolare dell’acqua in eccesso quindi metteteli in padella e senza aggiunta di olio ne altri grassi lasciateli andare qualche minuto a fuoco basso solo per asciugarli un pochino. Fatto ciò riversate i fagioli dentro una ciotola e con una forchetta schiacciateli fino a rendere il tutto una poltiglia.

A questo punto aggiungete lo spicchio di aglio tritato finemente, una presa di sale e pepe, se volete potete aggiungere anche la paprika dolce che secondo me ci sta davvero bene, il formaggio grattugiato e l’uovo medio a temperatura ambiente.

Amalgamate il tutto e create delle palline con le mani della grandezza di una noce. Rotolatele con le mani per bene fino a dare una forma tonda e passatele nei semi di sesamo disposti su un  piatto. Quando avrete ultimato la preparazione delle Polpette di fagioli e sesamo cuocete il padella con un filo di olio evo a fuoco basso girando di tanto in tanto per almeno 20 minuti. Non devono essere fritte, possono invece essere cotte in forno. Sia in padella che al forno cuocetele almeno 15 – 20 minuti in modo da cuocere l’uovo. Una volta pronte lasciatele intiepidire e servitele ai vostri commensali.

Polpette di fagioli e sesamo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.