Pizza al farro con pomodorini rucola e grana

Pizza al farro con pomodorini rucola e granaPizza al farro con pomodorini rucola e grana

La Pizza al farro con pomodorini rucola e grana è un lievitato davvero facile e gustoso. Sono un amante della pizza e della panificazione in generale e spesso mi cimento nella preparazione di ricette completamente nuove sperimentando ricette con ingredienti alternativi ed innovativi. Devo riconoscere che la farina di farro nella pizza dona quel gusto inaspettato e morbidezza nell’impasto davvero unico. Vediamo cosa ci occorre per preparare la Pizza al farro con pomodorini rucola e grana.

Ingredienti per 4 pizze al piatto:

300 g di farina di farro

100 g di farina Manitoba (o una farina 0 con almeno 260 W)

200 ml di acqua

5 g di lievito di birra fresco

10 g di sale fino marino

100 g di pomodorini ciliegino

2 mozzarelle da 120 g

rucola q.b.

scaglie di grana q.b.

olio evo q.b.

Procedimento:

Iniziate la preparazione della Pizza al farro con pomodorini rucola e grana dall’impasto della pizza. Inserite dentro una ciotola capiente metà dell’acqua prevista con il lievito di birra fresco. Diluite quest’ultimo nell’acqua ed aggiungete la farina Manitoba. Mescolate il tutto creando una pastella morbida ed elastica. Lasciate lievitare la pastella per circa 3 ore a temperatura ambiente ricoperta da pellicola alimentare o comunque fino a quando non ha raddoppiato il suo volume. Passato il tempo, la pastella sarà diventata grigia e piena di bollicine. Aggiungete a questo punto il sale, e la farina di farro in modo graduale. Impastate a mano per circa 15 minuti fino ad ottenere un impasto morbido ed elastico.

A questo punto coprite l’impasto con la ciotola e lasciate riposare circa 15 minuti, dopo di che fate delle pieghe all’impasto appiattendolo e avvolgendo le estremità verso il centro (puoi vedere come si fa QUI). Lasciate riposare 10 minuti circa, dopo di che ripetete le pieghe per altre 3 volte. Una volta ultimate le pieghe tagliate l’impasto per la pizza di farro a metà formando quattro palline più o meno dello stesso peso. Rotolate le palline con le mani e disponetele su una teglia o contenitore di plastica alimentare o legno. Coprite con della pellicola alimentare e lasciate lievitare per almeno 6 ore. Se vedete che l’impasto risulta caldo mettetelo in frigorifero e toglietelo solo un’ora prima di stenderlo.

Prendete le palline ormai lievitate, stendetele su una spianatoia o carta forno aiutandovi con della farina di farro e allargatela con le mani.

Conditela con la mozzarella tagliata a pezzettini e ben tamponata con carta assorbente ed infornate al massimo della temperatura che il vostro forno riesce a raggiungere. Cuocete per circa 10 minuti. Se usate il forno Ferrari come nel mio caso, cuocete per circa 5 minuti a temperatura 2 e ½.  Quando la pizza di farro sarà cotta e ben dorata, sfornatela e lasciatela a temperatura ambiente per qualche minuto. A questo punto unite i pomodorini lavati, asciugati e tagliati a 4 pezzi, la rucola e le scaglie di grana. Spolverizzate con una presa di sale e unite un filo di olio evo. Servite la Pizza al farro con pomodorini rucola e grana ai vostri commensali.

Potete condire le pizze al farro anche con altri ingredienti a voi graditi.

Pizza al farro con pomodorini rucola e grana

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.