Pasta con verza e salsiccia

Pasta con verza e salsiccia

Un primo piatto semplicissimo ma confort food. La pasta alla verza e salsiccia, diffusissima in tutte le varianti e ingredienti. Io vi propongo la versione che preferisco, semplice, non molto grassa e sfiziosa. Vediamo cosa occorre per preparare la Pasta con verza e salsiccia.

Ingredienti per due persone:

200 g di pasta (io ho usato il formato gramigna ma potete usare quello che più vi piace)

150 g di verza in foglie

1 salsiccia fresca

1/2 cipolla piccola

sale e pepe q.b.

olio evo q.b.

Procedimento:

Iniziate la preparazione della Pasta con verza e salsiccia dall’ortaggio. Lavate la verza e eliminate le parti più dure, tagliatela a pezzettini piccolissimi e mettete momentaneamente da parte. Tritate la cipolla e soffriggetela in un filo di olio evo, quindi aggiungete la verza e lasciate stufare per 15 minuti con la pentola munita di coperchio. Nel frattempo a parte cuocete la salsiccia sbriciolata senza aggiunta di grassi. (Io li cucino separatamente perchè non amo molto il grasso della salsiccia ma se volete potete cuocere la salsiccia e la verza insieme). Quando la salsiccia è cotta, scolate il grasso e unitela alla verza, quindi mescolate per bene.

Portate a bollore l’acqua per la pasta e lessate quest’ultima. A metà cottura, scolate la pasta (trattenendo un paio di mestoli di acqua di cottura) ed inseritela dentro il condimento di verza e salsiccia. Aggiungete l’acqua di cottura lasciata da parte e finite di cuocere a fuoco moderato. A cottura ultimata aggiustate di sale e pepe se necessario, e servite con una generosa polverizzata di parmigiano grattugiato.

Una risposta a “Pasta con verza e salsiccia”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.