Pasta con carciofi e speck

Pasta con carciofi e speck

La Pasta con carciofi e speck è un primo piatto gustoso e semplice. Si prepara in pochissimo tempo ed unisce il gusto sano del carciofo con quello deciso dello speck croccante. Vediamo cosa ci occorre per preparare la Pasta con carciofi e speck.

Ingredienti per due persone:

200 g di pasta (io ho scelto i rigatoni ma potete scegliere il formato che piu vi piace)

3 carciofi viola

100 g di speck

olio evo q.b.

1 spicchio di aglio

acqua q.b.

sale e pepe q.b.

parmigiano grattugiato q.b.

Pasta con carciofi e speckPasta con carciofi e speck

Procedimento:

Per preparare la pasta con carciofi e speck, bisogna pulire i carciofi. Eliminate le bratte esterne, fino ad arrivare alle foglie interne più tenere. Tagliate a metà il carciofo e con un coltello eliminate la “barba” interna. Lavate i carciofi sotto acqua corrente e lasciateli in acqua acidulata (con limone o aceto) per 10 minuti. Nel frattempo mettete sul fuoco una pentola con l’acqua per la pasta e portate a bollore.

In un filo di olio lasciate rosolare l’aglio, quindi aggiungete i carciofi lavati, asciugati e tagliati a fettine sottili. Aggiungete una presa di sale e lasciate cuocere finchè non saranno diventati morbidi. Se necessario aggiungere acqua calda.

Nel frattempo che i carciofi cuociono, in una pentola antiaderente lasciate rosolate le fette di speck senza aggiunta di altri grassi. Una volta pronte lasciatele raffreddare da parte.

Quando la pasta sarà cotta, conditela con i carciofi e lo speck ridotto a pezzettini croccanti. Unite una spolverata di pepe ed amalgamate il tutto. Servite la Pasta con carciofi e speck calda con una generosa manciata di parmigiano grattugiato.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.