Pasta al pesto di zucchine e ricotta

La Pasta al pesto di zucchine e ricotta è un primo piatto leggero e facile. Nelle giornate calde o quando non si ha voglia di cucinare qualcosa di impegnativo la Pasta al pesto di zucchine e ricotta è davvero una risposta esaustiva. Il suo gusto vellutato e delicato sarà apprezzato anche dai piu ostici al gusto delle zucchine oppure ai bambini che non mangiano le cose verdi! Dunque, bando alle ciance e vediamo cosa ci occorre per preparare la Pasta al pesto di zucchine e ricotta.

Pasta al pesto di zucchine e ricotta

Ingredienti per due persone:

200 g di pasta tipo sedanini (o il formato che proferite, si sposa benissimo con tutti i formati di pasta sia corti che lunghi)

1 zucchina grande o due piccole

100 g di ricotta di mucca del banco salumeria

2 cucchiai di pesto alla genovese del banco salumeria

60 g di parmigiano

1/2 cipolla

olio evo q.b.

sale e pepe q.b.

Basilico per decorare

Procedimento:

Iniziate la preparazione della Pasta al pesto di zucchine e ricotta dalla salsa. Lavate accuratamente le zucchine, tagliatele a dadini e mettetele momentaneamente da parte. Tagliate la cipolla a fettine sottili, inseritela dentro una padella antiaderente con un filo di olio evo e lasciatela appassire per qualche minuto. Quando sarà diventata semi trasparente ma non rosolata aggiungete le zucchine tagliate e lasciate cuocere per circa 10 minuti. Una volta pronte le zucchine lasciate intiepidire e inseritele dentro un mixer o il contenitore del frullatore ad immersione. Inserite dentro la ciotola con le zucchine la ricotta ed il pesto alla genovese. Frullate il tutto e mettete da parte. Se la salsa appare troppo densa non preoccupatevi, quando condirete la pasta la diluirete con un mestolo dell’acqua di cottura della pasta.

Lessate la pasta in abbondante acqua salata, una volta cotta scolatela e conditela con il pesto di zucchine e di ricotta. Unite anche il parmigiano alla pasta condite ed amalgamate il tutto. Servite la Pasta al pesto di zucchine e ricotta ben calda o fredda in base ai vostri gusti.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.