Ciambellone al limone

Il Ciambellone al limone è un dolce fresco e piacevole. Soffice e gustoso perfetto per la colazione e la merenda. Il suo gusto fresco di limone ma allo stesso tempo delicato e confortevole, conquisterà anche gli scettici del gusto del limone. Vediamo cosa ci occorre per preparare il Ciambellone al limone.

Ciambellone al limone

Ingredienti per un ciambellone di 24 cm:

250 grammi farina 00

3 uova a temperatura ambiente

150 grammi zucchero semolato

Succo e buccia di 1 limone non trattato

80 grammi burro fuso (in alternativa 100 ml di olio di arachidi)

1 bustina di lievito per dolci

Sale q.b.

Procedimento:

Iniziate la preparazione del Ciambellone al limone inserendo dentro una ciotola capiente le uova a temperatura ambiente con lo zucchero. Con delle fruste elettriche montate il composto fino ad arrivare ad una consistenza chiara e spumosa (ci vorranno circa 5 – 6 minuti al massimo della velocità). Inserite dentro il composto di uova e zucchero il burro fuso ed intiepidito, la presa di sale. la buccia grattugiata e il succo del limone non trattato e mescolate bene. Una volta amalgamato il tutto unite anche la farina ed il lievito setacciati al fine di non formare grumi.

Disponete il composto del Ciambellone dentro uno stampo imburrato ed infarinato. Spalmate leggermente con una spatola e inserite il Ciambellone al limone in forno già caldo a 180°C per circa 35- 40 minuti. Potete vedere l’avanzamento della cottura già dopo i primi 20 minuti facendo la prova dello stecchino.

Una volta cotto il Ciambellone al limone sfornate e lasciate raffreddare. Una volta freddo togliete dallo stampo aiutandovi con un coperchio o un piatto grande e disponetelo su un piatto da portata. Se gradite potete spolverizzare la superficie del Ciambellone al limone con dello zucchero a velo. Servite il ciambellone al limone con una buona tazza di caffè o una tazza di tè caldo. Buono, semplice e delicato! Andrà a ruba.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.