Nebraska meat pie Runza

Nebraska meet pie (Runza)

Il panino Nebraska meat pie noto anche come Runza ha origini Russe, nel corso del 1800 si diffuse in Germania prima di apparire negli Stati Uniti.  La ricetta è stata tramandata di generazione in generazione ed è disponibile nelle Americhe, in particolare Argentina e le province canadesi di Alberta, Saskatchewan, Manitoba. La ricetta è stata diffusa negli Stati Uniti da parte dei tedeschi del Volga e può essere trovato in Nord e Sud Dakota, Michigan, Wisconsin, Minnesota, Illinois, Kansas, Oklahoma e Nebraska. In Nebraska oggi  il meat pie Runza e commercializzato in fabbrica, ma oggi vi propongo la ricetta originale.

Ingredienti per 5 Nebraska meat pie Runza

Per la pasta

60 ml di acqua

50 g di burro

1/2 bustina di lievito secco

25 g di zucchero

90 ml di latte

300 g di farina manitoba

1 cucchiaino di sale

Per la farcia

2 cucchiai di olio evo

250 g di carne macinata di manzo

sale q.b.

pepe bianco q.b.

1/2 cavolo verza (IN ESTATE ZUCCHINE)

1 cipolla dorata piuttosto grande

burro fuso per spennellare

Procedimento per i Nebraska meat pie Runza:

Iniziamo a preparare la pasta mettendo in una pentola capiente il latte e il burro sul fuoco. Riscaldandosi il latte farà si che il burro si sciolga completamente e a questo punto spegniamo il fuoco e lasciamo raffreddare fino ai 40°C crica. Nel frattempo uniamo lo zucchero con la farina, il lievito ed il sale, mescoliamo tutto per bene, quindi inseriamo l’acqua e il latte, amalgamando per bene fino ad ottenere un’impasto omogeneo ed elastico lavorandolo per circa 5 minuti sulla spianatoia.

A questo punto facciamo 5 palline di impasto che metteremo a lievitare su carta forno per almeno 1 ora e mezza.

Nel frattempo prepariamo la farcia facendolo rosolare in una pentola antiaderente e con un cucchiaio di olio la nostra carne macinata aggiustando di sale e pepe bianco, e lasciamo raffreddare in una ciotola. Nella stessa padella aggiungeremo se necessario un altro cucchiaio di olio evo e vi rosoliamo la cipolla e il cavolo verza per 15 minuti circa o comunque fino a che non sarà ammorbidito. Versiamo le verdure nella carne, mescoliamo il tutto e lasciamo raffreddare completamente.

Quando la nostra pasta sarà lievitata prenderemo le palline, le spianiamo su carta forno con le dita aiutandoci magari con della farina fino a creare un rettangolo e mettiamo circa un cucchiaio abbondante o due di impasto. Chiudiamo il tutto unendo i 4 lati al centro a cercando di creare un rettangolo il piu possibilè e giriamo la parte dei lembi uniti verso il basso. Facciamo lo stesso procedimento per le altre 4 e dopo aver farcito i nostri Runza li lasciamo riposare per circa 20 – 30 minuti.

Cuociamo a 200°C per circa 20 – 25 minuti, e appena usciti dal forno bollenti spennelliamo con del burro fuso. Serviamo con Ketchup

Nebraska meet pie (Runza) 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.