Merluzzo gratinato con verdure alla marchigiana

Il Merluzzo gratinato con verdure alla marchigiana è un secondo piatto unico buonissimo. Una variante del classico merluzzo gratinato accompagnato con delle verdure gratinate alla marchigiana. Ecco cosa ti occorre per preparare il Merluzzo gratinato con verdure alla marchigiana.

Merluzzo gratinato con verdure alla marchigiana

 

Tempo di preparazione 45 minuti

Tempo di riposo verdure 15 minuti

Tempo di cottura  20 – 30 minuti

Ingredienti per 4 persone:

800 g di filetti di merluzzo

1 kg di pomodori ramati

500 g di zucchine

250 g di pane grattugiato

100 g di anacardi

Prezzemolo fresco

2 spicchi di aglio

Olio extra vergine di oliva

Sale

Pepe

Procedimento:

Per la preparazione del Merluzzo gratinato con verdure alla marchigiana inizia dalla preparazione della gratinatura. In un mixer inserite il prezzemolo fresco, l’aglio, il pane grattugiato e frulla il tutto. A questo dividi il composto lasciando una metà  da parte, in quella restante aggiungi gli  frulla ancora.

Lava le verdure, tagliale i pomodori a metà e le zucchine in 4 pezzi. Disponi le verdure su una pirofila da forno e unisci sulla superficie di esse la gratinatura senza anacardi. Aggiusta di sale e pepe, quindi unisci un filo di olio. Inforna le verdure gratinate a 200°C per circa 15 minuti.

Prendi i filetti di merluzzo, sciacquali sotto acqua corrente quindi tamponali con carta assorbente. Disponi anch’essi in una pirofila da forno e cospargi la superficie con la gratinatura con gli anacardi. Aggiusta di sale, pepe e un filo di olio. Inforna il merluzzo gratinato con anacardi in forno caldo per circa 10 – 15 minuti. Una volta cotte le verdure sfornatele e lasciatela rapprendere per circa 15 minuti. A cottura ultimata sfornate il merluzzo e servitelo caldo insieme alle verdure gratinate ormai intiepidite.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.