Coppa al cioccolato e panna

La Coppa al cioccolato e panna è un dolce semplicissimo e davvero goloso. Una ricetta facile, golosa e velocissima. Buonissima sia calda appena preparata sia fredda come dessert al cucchiaio. Vediamo cosa ci occorre per preparare la Coppa al cioccolato e panna.

Coppa al cioccolato e pannaCoppa al cioccolato e panna

Ingredienti per 4 coppette:

500 ml di latte intero

50 g di cioccolato fondente

20 g di cacao amaro

20 g di amidi di mais

100 g di zucchero semolato bianco

panna montata q.b.

Procedimento:

Iniziate la preparazione della Coppa al cioccolato e panna tritando grossolanamente il cioccolato fondente. Inseritelo dentro un pentolino con il latte e lasciatelo sciogliere molto lentamente a fuoco basso. Fate attenzione il latte non deve bollire. Una volta sciolto il cioccolato nel latte mettete momentaneamente da parte.

In una ciotola unite l’amido di mais, lo zucchero ed il cacao. Mescolate le polveri e unite pian piano il latte caldo con il cioccolato. Sciogliete man mano le polveri gradualmente e non versate il latte tutto in una volta altrimenti si formeranno dei grumi.

Una volta aggiunto tutto il latte  riversate il composto dentro il pentolino ed lasciate scaldare a fuoco molto basso. Lasciate addensare il tutto mescolando bene. Quando avrà acquisito la consistenza desiderata allora togliete dal fuoco e versate nelle coppette. A questo punto potete scegliere se mangiarla subito appena calda oppure lasciarla raffreddare. Una volta fredda la Coppa al cioccolato montate la panna dentro una ciotola capiente e aggiungetela alla Coppa al cioccolato e panna.

Se desiderate mangiarla fredda allora lasciate la Coppa al cioccolato e panna rapprendere il tutto per un oretta almeno in frigorifero. Servite la Coppa al cioccolato e panna ai vostri commensali con della frutta fresca di stagione oppure come dessert per pranzi o cene. I bambini ne andranno matti. In inverno se mangiata calda è davvero una goduria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.