Melanzane con pomodorini e mozzarella

Le Melanzane con pomodorini e mozzarella sono un antipasto semplice e sfizioso. Ottima ricetta con pochi ingredienti ideale anche come salva cena. Vediamo cosa ci occorre per la preparazione della Melanzane con pomodorini e mozzarella:

Melanzane con pomodorini e mozzarella

Ingredienti :

1 melanzana

250 f di pomodorini

100 g di mozzarella

30 g di parmigiano grattugiato

olio extravergine di oliva q.b.

sale fino q.b.

1 spicchio d’aglio

1 ciuffo di basilico fresco

Procedimento :

Iniziate la preparazione delle Melanzane con pomodorini e mozzarella dal condimento. In una ciotolina versate 4 cucchiai di olio extravergine di oliva, quindi tritate finemente lo spicchio d’aglio privato della buccia ed il ciuffo di basilico. Unite gli odori tritati all’olio, salate e mettete da parte a riposare. Con un coltello tagliate la melanzana a fette spesse circa 1 centimetro lasciando da parte le estremità dell’ortaggio. Su ogni fetta praticate delle incisioni, quindi adagiateli su una teglia rivestita con della carta forno. Le incisioni servono per far penetrare il condimento sulla parte interna delle melanzane rendendole più saporite.

Spennellateli con l’olio aromatizzato che avete preparato in precedenza. Con un coltello tagliate a metà i pomodorini ed adagiateli sulle fette di melanzane. Tagliate a dadini le estremità della melanzana che avete messo da parte in precedenza de inseritele in un recipiente. Aggiungete un filo di olio extravergine di oliva, un pizzico di sale ed il parmigiano. Mescolate il tutto e distribuite i dadini tra le fettine di melanzane.

Cuocete a 180°C per circa 10 minuti quindi sfornate ed aggiungete la mozzarella tagliata a dadini sopra le fette di melanzana. Continuare la cottura per altri 10 – 15 minuti a 180°C. A cottura terminata sfornate, decorate con qualche foglia di basilico fresco e servite le Melanzane con pomodorini e mozzarella ai vostri commensali. Potete arricchire la ricetta aggiungendo del prosciutto cotto, speck o qualche tocchetto di salsiccia. Si tratta di una ricetta versatile e veloce perfetta anche per le occasioni nelle quali si hanno ospiti all’ultimo minuto.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.