Frittata con fave e pecorino, ricetta primaverile

Con l’arrivo della primavera arrivano anche le verdure fresche di stagione. In particolar modo sono sempre molto gradite le fave fresche. La Frittata con fave e pecorino, ricetta primaverile è un secondo piatto semplice e veloce; adatto a chi vuole mangiare qualcosa di gustoso, ma non troppo impegnativo. Potete preparare la Frittata con fave e pecorino, ricetta primaverile anche per aperitivi all’aperto oppure per gite fuori porta, che con le giornate più luminose e calde non tarderanno ad arrivare. Vediqmo quindi cosa ci occorre per preparare la Frittata con fave e pecorino, ricetta primaverile.

Ingredienti per 4 persone:

4 uova grandi

100 g di fave fresche (preferite quelle ancora in baccello e non già sgranate)

1 spicchio di aglio (opzionale)

olio evo q.b.

Sale e Pepe qb

60 g di parmigiano grattugiato

pecorino fresco (meglio si un pecorino locale)

procedimento:

Iniziate la preparazione della Frittata con fave e pecorino, ricetta primaverile dalle fave. Prendete le fave nel baccello, apritele e sgrantele. Mettete le fave raccolte in una ciotola e sciacquatele sotto acqua corrente. Eliminate l’acqua in eccesso e mettetele momentaneamente da parte.

In una padella antiaderente versate un filo di olio evo e lasciatevi rosolare lo spicchio di aglio. Quando sarà imbiondito eliminatelo ed aggiungete le fave. Abbassate la fiamma, coprite con un coperchio e lasciate stufare per 10 -15 minuti circa, aggiungendo se necessario un goccino di acqua.

Nel frattempo che le fave cuociono preparate le uova. Rompete le uova e inseritele dentro una ciotola. Aggiungetevi il parmigiano grattugiano, sale e pepe. Con una forchetta mescolate tutto fino ad ottenere un composto omogeneo per la frittata.

Quando le fave saranno cotte, aggiungete il composto di uova e ricoprite con il coperchio. Lasciate cuocere per circa 5 minuti, poi girate la frittata con le fave aiutandovi con il coperchio stesso o un piatto piano e finite la cottura anche per l’altro lato. Quando la frittata con le fave sarà cotta mettetela su un piatto da portata e copritela con scaglie di pecorino.

Servite la Frittata con fave e pecorino, ricetta primaverile ai vostri commensali calda.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.