Crostini con crema di piselli e prosciutto

Con l’arrivo della primavera i piselli sono uno degli ortaggi molto apprezzati e cucinati in diverse forme. I Crostini con crema di piselli e prosciutto cotto sono una pietanza facile e sfiziosa, si presta bene come antipasto, finger food per aperitivi, cene o pranzi tra amici e molto altro ancora. Questi gustosissimi crostini sono anche un’idea furba per far mangiare i legumi ai bambini, infatti uniti con il prosciutto cotto creano un connubio di colori e sapori apprezzato anche dai più piccini. Vediamo cosa ci occorre per preparare i Crostini con crema di piselli e prosciutto cotto.

Ingredienti per 4 Crostini con crema di piselli e prosciutto cotto:

4 fette di pane raffermo (meglio se integrale o bianco cotto a legna, ma ovviamente scegliete in base ai vostri gusti)

200 g di piselli freschi (in alternativa vanno bene anche i piselli surgelati)

100 g di prosciutto cotto in unica fetta (in commercio si trova anche il prosciutto cotto già a cubetti, ma io preferisco usare quello del banco salumeria)

olio evo q.b.

1 spicchio d’aglio

2 cucchiai di parmigiano grattugiato

sale e pepe q.b. (magari se preparate i crostini ai bambini evitate di mettere del pepe)

origano secco q.b.

Procedimento:

Iniziate la preparazione dei Crostini con crema di piselli e prosciutto cotto dai legumi. Se avete optato per i piselli freschi sgranateli dal loro baccello, sciacquateli sotto acqua corrente e lasciateli scolare dall’acqua in eccesso. Tritate finemente lo spicchio d’aglio, lasciatela soffriggere in un filo di olio extravergine di oliva quindi aggiungete i piselli freschi e scolati. In alternativa ai piselli freschi potete utilizzare quelli surgelati.

Aggiungete un bicchiere d’acqua, coprite con un coperchio e lasciate cuocere i piselli per circa 15 minuti a fuoco moderato. A cottura terminata inserite i legumi in un contenitore lasciando 2 cucchiai da parte che serviranno per la decorazione. Aggiungete il parmigiano grattugiato, un pizzico di sale fino ed una macinata di pepe nero. In ultimo aggiungete un filo di olio extravergine di oliva, quindi frullate il tutto con un mixer ad immersione.

Tostate il pane su una padella antiaderente o in forno fino quando la superficie sarà croccante, quindi tagliate il prosciutto cotto a dadini.  Adagiate le fette di pane tostato su un tagliere e spalmate la crema di piselli su di esse. Aggiungete i piselli che avete lasciato da parte in precedenza ed il prosciutto cotto. Completate il tutto con qualche foglia di origano secco ed un filo di olio extravergine a crudo. Servite i Crostini con crema di piselli e prosciutto ai vostri commensali. Per ottenere una versione della ricetta dal gusto più deciso potete aggiungere dei pomodori secchi sottolio tagliati a dadini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.