Brioche da inzuppo alla vaniglia

Le Brioche da inzuppo sono un lievitato ideale per la colazione o per la merenda. La consistenza morbida ed il profumo della vaniglia di questi dolci conquisteranno il palato di grandi e piccini. Vediamo cosa ci occorre per la preparazione delle Brioche da inzuppo alla vaniglia.

Brioche da inzuppo alla vaniglia

 

Ingredienti :

200 g farina manitoba

300 g farina 00

130 g yogurt

100 g latte intero

150 g zucchero

90 g burro

1 uovo

1 bacca di vaniglia

8 g di lievito di birra secco

1 tuorlo

30 g latte

mandorle a lamelle q.b.

Procedimento:

Prima di iniziare la preparazione delle Brioche da inzuppo alla vaniglia tirate fuori dal frigo il burro e fatelo acclimatare per almeno 20 minuti. Quando questo sarà completamente morbido iniziate ad impastare. Nel contenitore di una planetaria (o una ciotola) versate il latte. Sciogliete il lievito di birra secco nel latte, quindi aggiungete lo zucchero, lo yogurt e l’uovo. Incidete con un coltello il baccello di vaniglia e con la lama prelevate i semini che si trovano all’interno. in mancanza della vaniglia potete utilizzare l’estratto di vaniglia o la vanillina. Inserite i semini nella planetaria e mescolate il tutto con una forchetta fino ad amalgamare gli ingredienti. Attaccate il gancio ed azionate l’impastatrice a velocità media. Aggiungete la farina poco alla volta e continuate ad impastare per circa 10 minuti.

Quando avrete ottenuto un impasto omogeneo aggiungete il burro poco alla volta. Continuate ad impastare fino quando il burro sarà incorporato completamente ed il pan brioche avrà una consistenza morbida ed elastica. Trasferite l’impasto in un recipiente, coprite con della carta velina e fate lievitare per circa 3 ore a temperatura ambiente.

Quando il pan brioche avrà raddoppiato il volume trasferitelo su un piano da lavoro infarinato. Dividete in porzioni da 80 g e formate le brioche cercando di dare ad ognuna una forma oblunga. Riponete le brioche su una teglia rivestita con della carta forno. Lasciate circa 4 cm di tra le brioche per avere lo spazio necessario per la lievitazione. Coprite con la carta velina e fate lievitare per altre 2 ore.  In una ciotolina mescolate il tuorlo con il latte e con il composto ottenuto spennellate le brioche, Aggiungete le lamelle di mandorle e cuocete in forno preriscaldato a 180°C per circa 35 minuti. A cottura terminata sfornate e fate raffreddare completamente. Servite le Brioche da inzuppo alla vaniglia ai vostri commensali.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.