Torta di noci al profumo di limone, dolce senza farcitura

La torta di noci è un dolce molto soffice che realizza un matrimonio perfetto tra il sapore delle noci ed il profumo di limone. Ad Ottati noi chiamiamo questo tipo di dolce senza farciture semplicemente “panettone” (che non ha nulla da spartire con quello natalizio e di origine settentrionale) e così c’è il panettone al limone, al caffè, all’arancia o al cioccolato. Il “panettone” alle noci di questa ricetta ha un gusto molto deciso, ma se vogliamo esagerare possiamo anche aggiungere la crema al cioccolato.

6 torta di noci

Torta di noci al profumo di limone

Ingredienti (per uno stampo di 24 cm di diametro)
200 gr. di zucchero
250 gr. di farina “00”
80 gr. di olio di semi
3 uova intere
200 gr. di noci tritate
Latte se occorre
La buccia di un limone grattugiata o un bicchierino di limoncello
1 bustina di lievito per dolci
Un pizzico di sale

Procedimento
Prelevate un paio di cucchiai di zucchero dai 200 grammi della ricetta e metteteli nel frullatore insieme alle noci (lo zucchero impedirà alle noci di sprigionare troppo olio durante l’operazione di sminuzzamento). Montate a lungo le uova intere con lo zucchero rimanente. Se le uova sono a temperatura ambiente diventeranno spumose più in fretta (foto 1).

1 torta di noci

Mettete da parte le fruste e con una spatola mescolate delicatamente mentre aggiungete l’olio. Dopo aver incorporato l’olio sarà la volta della farina, che avrete setacciato e che va aggiunta poco alla volta, cercando di non smontare la massa. Se doveste accorgervi che il composto è troppo denso allungatelo con poco latte. Mentre fate incorporare la farina unite al composto pure il lievito, il sale, la buccia di limone e le noci tritate (foto 2, 3 e 4).

2 torta di noci 3 torta di noci 4 torta di noci

Versate il composto in un ruoto precedentemente imburrato ed infarinato (mi raccomando non lasciate accumuli di farina nel ruoto, ma scrollatene via l’eccesso capovolgendo il ruoto) (foto 5).

5 torta di noci

Infornate in forno preriscaldato a 180° per una quarantina di minuti. Ricordate la regola generale di non aprire mai il forno prima di una buona mezz’ora per controllare la cottura. Quando vi accorgete che la torta ha iniziato a staccarsi dalle pareti del ruoto, aprite lo sportello del forno il tempo necessario per infilare uno stuzzicadenti lungo giusto al centro del dolce e poi ritirarlo. Esaminate lo stuzzicadenti: se è asciutto allora la torta di noci è cotta. Togliete il dolce dal ruoto mentre è ancora tiepido, perché una volta freddo si attaccherà alle pareti del ruoto; in tal malaugurato caso niente paura, riscaldate le pareti ed il fondo del ruoto usando un cannello o la fiamma del fornello e sformate la vostra torta di noci (foto 6 e 7).

6 torta di noci  torta di noci