Torta di mele senza glutine per celiaci

La torta di mele senza glutine che vi posto è un dolce molto soffice e profumato. Questa versione per celiaci non ha nulla da invidiare a quella realizzata con la farina di grano: la torta è ben lievitata, morbida, profumata di limone e cannella, traboccante di mele, che contribuiscono a mantenere l’impasto umido.
Chi ha mangiato la torta di mele senza glutine mi ha detto che era morbidissima! Grandi apprezzamenti, quindi provatela!

 

9 torta di mele senza glutine

Torta di mele senza glutine

 

Ingredienti
750 grammi di mele annurche
400 gr. di farina senza glutine “Mix c – Mix Dolci gluten free della Schar”
150 gr. di zucchero
3 uova intere
85 grammi di olio
Buccia di limone
Latte tiepido q. b. per un impasto liquido
Un cucchiaino da thè di bicarbonato
1 pizzico di sale.

per condire le mele:
succo di mezzo limone
circa 60 gr. di zucchero
abbondante cannella.

 

Procedimento
Partiamo dalle mele:
Sbucciate le mele annurche, privatele del torsolo e tagliatele a fettine sottili, ma non sottilissime.
Sin dall’inizio aggiungete un po’ di succo di limone alle mele già tagliate, per non farle annerire e mescolatele di tanto in tanto.
Una volta che avrete finito di tagliare tutte le mele aggiungete lo zucchero e la cannella, mescolate e lasciate riposare (foto 1 e 2).

1 torta di mele senza glutine 2 torta di mele senza glutine

Si formerà del liquido sul fondo, ma non troppo se non avrete esagerato col limone. Accendete il forno, ungete uno stampo di 26 cm di diametro e spolveratelo con della farina (ma potete usare pure la carta da forno, anche solo sulla base come ho fatto io). Scuotete lo stampo e gettate via l’eccesso di farina (foto 3).

3 torta di mele senza glutine

Ora passiamo all’impasto.
Iniziate col montare molto bene i rossi con lo zucchero (occorrono almeno 5 minuti pieni).
Servendovi di una spatola unite ai rossi montati l’olio e la farina setacciata, alternata con un bel bicchiere di latte tiepido. Una volta amalgamata la farina potete utilizzare di nuovo lo sbattitore per creare un impasto liscio ed omogeneo. Aggiungete la buccia del limone, il sale ed il bicarbonato. Quanto al latte, dovete usarne la quantità giusta per creare un impasto abbastanza liquido (foto 4).

4 torta di mele senza glutine

Se le mele hanno rilasciato troppo liquido, allora riducete un po’ la quantità di latte ed aggiungete il liquido delle mele all’impasto.
Abbandonate di nuovo lo sbattitore ed usate la spatola per incorporare delicatamente gli albumi con movimenti dal basso verso l’alto (foto  5 e 6).

5 torta di mele senza glutine 6 torta di mele senza glutine

Unite una metà delle mele all’impasto. Ora versate il composto nello stampo. Sulla superficie distribuite con le mani uniformemente le rimanenti mele e poi esercitate una leggera pressione per farle parzialmente affondare, altrimenti, a cottura ultimata, le ritroverete tutte in superficie e non all’interno della torta di mele senza glutine (foto 7).

7 torta di mele senza glutine

Tempi di cottura: 180°per circa un’ora, ma fate la prova dello stecchino. Vi consiglio di prestare particolare attenzione a far cuocere il fondo della torta di mele senza glutine, perché tende a rimanere crudo; io posiziono la torta di mele senza glutine per circa un quarto d’ora sul fondo del forno prima di tirarla fuori (foto 8).

torta di mele senza glutine

Sebbene apprezzi molto il sapore del burro, non posso negare che l’olio conferisce a questo impasto una sofficità incredibile! (foto 9 e 10)

9 torta di mele senza glutine 10 torta di mele senza glutine