Cannelloni ricotta e prosciutto cotto fatti in casa

A casa mia i cannelloni sono un rettangolo (formato fazzoletto), di pasta all’uovo riempito e poi arrotolato. I cannelloni comprati? Mia mamma non li prende proprio in considerazione, nemmeno come ripiego! Se non si possono fare i cannelloni a mano, allora niente cannelloni. Qual è il problema?
Devo dire che la differenza si sente. E come potrebbe essere altrimenti? Due o tre strati di pasta, neppure troppo sottile, che avvolgono un ricco ripieno ed assorbono una quantità enorme di sugo.

 

cannelloni

Cannelloni ricotta e prosciutto cotto

Ricetta
Per cinque persone con un grande appetito.

Per la pasta all’uovo:
10 uova
circa 350 grammi di farina di grano duro
circa 350 gr. di semola

Per il ripieno:
600 grammi di ricotta
200 grammi di prosciutto cotto
500 grammi di mozzarella
4 uova intere
Sale
Pecorino o parmigiano grattugiato

Per condire:
Sugo di pomodoro, semplice
Formaggio grattugiato

 

Procedimento:
Create un impasto di farina, semola ed uova intere, come da ricetta per le tagliatelle.  Non usate immediatamente tutta la farina, perché potrebbe essere troppa, ma tenetene da parte circa 200 grammi da aggiungere man mano. Mentre l’impasto riposa dedicatevi alla preparazione del ripieno dei cannelloni. Con una forchetta schiacciate la ricotta, per ammorbidirla. Amalgamate bene le uova, previamente sbattute, alla ricotta (foto 1 e 2).

cannelloni cannelloni

Aggiungete il formaggio grattugiato e regolate di sale (foto 3 e 4).

cannelloni cannelloni

A questo punto unite al composto la mozzarella ed il prosciutto tagliati a dadini. Mettete da parte il ripieno (foto 5 e 6).

cannelloni cannelloni

Trascorsa una mezz’oretta l’impasto si sarà riposato e potrete ricavarne delle piccole lagane. Staccatene pezzi piuttosto abbondanti e passateli più volte attraverso i rulli di una macchina per la pasta. Potete, se volete, usare il matterello e tirare la lagana a mano, ma con la macchina per la pasta il procedimento è più semplice e veloce. Passate i pezzi di impasto attraverso i rulli, assottigliando lo spessore progressivamente e cercando di arrivare alla forma di rettangoli lunghi, piuttosto regolari. Scegliete lo spessore che più vi piace, ma non esagerate con sfoglie troppo sottili, che non terranno bene la cottura in forno. Dai rettangoli ricavate dei quadrati di circa 12 centimetri l’uno (foto 7, 8 e 9).

cannelloni cannelloni cannelloni

Mettete a bollire abbondante acqua. Salate l’acqua e versateci dentro un filo di olio, che impedirà alle sfoglie di impasto di attaccarsi tra loro. Calate nell’acqua in piena ebollizione due o tre sfoglie per volta, ma non oltre. Aspettate giusto qualche secondo e poi tiratele su. Non occorre cuocere perfettamente la pasta, giacché la cottura proseguirà in forno. Man mano che scolate le sfoglie adagiatele su una tovaglia di cotone, ben distese (foto 10 e 11).

cannelloni cannelloni

Terminata la cottura di tutte le sfoglie, distribuite un generoso strato di salsa in una teglia rettangolare, bella grande, dove andrete ad adagiare i cannelloni in unico strato (foto 12).

cannelloni

Su un’estremità del quadrato di pasta distribuite due cucchiai di ripieno alla ricotta, poi arrotolate e disponete il cannellone nella teglia. Disponete ordinatamente tutti i cannelloni unio dietro l’altro, in aderenza. Formate un unico strato, cioè non sovrapponeteli. Irrorate con abbondantissima salsa di pomodoro e molto formaggio grattugiato e poi in forno a 180° (foto 13, 14 e 15).

cannelloni cannelloni cannelloni

I cannelloni saran pronti quando li vedrete ben rosolati in superficie e, controllando il fondo della pirofila, vi accorgerete che i liquidi rilasciati dalla ricotta e dalla mozzarella, si saranno asciugati.

cannelloni cannelloni cannelloni

 

Unisciti a noi su Facebook