Come togliere le macchie di cibo dai tessuti

Quante volte ci siamo trovati dinnanzi a vestiti, tovaglie e persino divani macchiati da cibo caduto sopra inavvertitamente. Ecco allora che ho pensato di raccogliere in un articolo tutti i rimedi che con il tempo e con l’esperienza ho imparato per risolvere questo fastidioso e comunissimo problema: ecco Come togliere le macchie di cibo dai tessuti. Piccoli o grandi di casa tutti abbiamo ogni giorno a che fare con le macchie di cibo e, a meno che di sederci a tavola con uno scafandro impariamo dei piccoli trucchi per smacchiare i nostri abiti. Ci sono dei consigli generali che valgono per tutte le macchie di cibo: agire il prima possibile per non lasciar seccare la macchie e usare sempre acqua fredda, perché l’acqua calda fissa la macchia sul tessuto e non strofinare energicamente per non rovinare i tessuti.

Come togliere le macchie di cibo dai tessuti

come togliere le macchie di cibo

Come togliere le macchie di gelato: i bambini e il gelato: una storia infinita di macchie colorate. Se agiamo presto non rimarranno aloni sui vestiti: coprite la macchia con acqua frizzante e lavate poi con sapone di marsiglia. Un altro metodo è di tamponare la macchia con un batuffolo di cotone imbevuto di alcool e di procedere poi al normale lavaggio.

Come togliere le macchie di cioccolato: ecco delle macchie veramente ostinate. Bisogna tamponare subito la macchia con acqua ossigenata se si tratta di capi bianchi. Per i capi colorati si tampona la macchia di cioccolato con aceto bianco, per procedere poi con il normale lavaggio.

Come togliere le macchie di Vino: le macchie di vino rosso sono l’incubo di tutte le tovaglie. Si può versare immediatamente acqua frizzante sulla macchia e procedere al normale lavaggio, o cospargere la macchia con uno strato di sale, lasciar agire per 10 minuti e dopo procedere al normale lavaggio.

Come togliere le macchie di olio: quando un tessuto si macchia di olio dobbiamo subito coprire la macchia con farina o borotalco per assorbire l’unto. Poi bagnare con acqua e detersivo per piatti, prima di procedere al normale lavaggio.

Come togliere le macchie di caffè: a chi non è mai capitato di rovesciare una tazzina di caffè? Per togliere velocemente le macchie dai nostri vestiti o tovaglie, versateci sopra una miscela di acqua frizzante e limone o di acqua e aceto.

Come togliere le macchie di salsa di pomodoro: non si può mangiare un piatto di spaghetti senza schizzarsi la camicia con piccole macchioline rosse. Le macchie vanno tamponate subito con aceto bianco per poi procedere al normale lavaggio.

Come togliere le macchie di uovo: cospargete la macchia con il sale, lasciate agire 10 minuti e procedete poi con il normale lavaggio.

Come togliere le macchie di frutta: per le macchie chiare (mele, pere) è sufficiente il normale lavaggio. Per le altre macchie colorate, bisogna strofinare delicatamente il tessuto con acqua e aceto bianco o con una miscela di sale, limone e aceto, prima di procedere al normale lavaggio. Per le macchie più ostinate si procede con una miscela di acqua ossigenata e qualche goccia di alcool.

Prima di procedere al lavaggio leggete sempre l’etichetta all’interno degli abiti

Cerchi Consigli, Curiosità e Notizie dalla Cucina e non solo? Clicca QUI

Segui la mia Pagina su Facebook e resta aggiornato sulle mie ricette

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

4 Risposte a “Come togliere le macchie di cibo dai tessuti”

  1. Ciao vorrei sapere come togliere le macchie di mozzarella fusa della pizza dai vestiti in particolare giacca di tipo muta neoprene e dai sedili della macchina . Grazie

    1. Ciao Paola puoi provare ad usare del sapone per i piatti, lasciandolo agire un pochino sulla macchia. Per quanto riguarda i sedili dell’auto usa uno sgrassatore da cucina e pulisci poi con un panno umido, in alternativa puoi usare uno smacchiatore spray. Un caro saluto, Loredana

    1. Ciao Francesca, mi sono interessata alle macchie di cibo perchè più attinenti al mio blog di cucina, ma cerco ugualmente di aiutarti. Se cerchi rimedi naturali prova a strofinare un patata tagliata in 2 sugli aloni prima del normale lavaggio, o strofinaci sopra un impasto di acqua e bicarbonato ( 2 cucchiai di bicarbonato e un cucchiaio di acqua) prima del lavaggio, o puoi provare a pretrattare con l’aceto bianco. Spero di esserti stata utile. Loredana

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.