Oggi vi propongo un antipasto elegante e semplicissimo da preparare: un gustoso tortino di patate e salmone con tanta mozzarella filante! Una bella idea per una cena elegante o romantica, magari per la festa di San Valentino? Se vi piacciono gli sformati con le patate, date un’occhiata anche alla ricetta del tortino di patate, speck e puzzone di Moena oppure al golosissimo pasticcio di patate con prosciutto e scamorza affumicata!

Tortino di patate salmone

Ingredienti per il tortino di patate e salmone per 4 persone:

  • 4 patate non tanto grandi
  • 100 gr. di salmone affumicato
  • 2 mozzarelle da 100 gr.
  • sale q.b.
  • pepe nero macinato fresco q.b.
  • olio extravergine d’oliva q.b.

Inoltre:

  • 4 stampini in alluminio usa e getta dal diametro di 8 cm.

Lavate le patate e lessatele con la buccia in acqua salata fino a quando sono cotte, ma non sfatte. Pelate le patate e lasciatele raffreddare leggermente prima di tagliarle a fette dello spessore di 3 mm. circa.

Preriscaldate il forno (statico) a 190°C.

Tagliate la mozzarelle a fettine sottili.

Ungete i stampini con poco olio extravergine d’oliva. Iniziate a riempirli a strati: fette di patata, un po’ di salmone affumicato, una fettina di mozzarella e poco pepe nero macinato fresco, fino all’esaurimento degli ingredienti e finendo con uno strato di patate. Irrorate ogni tortino di patate e salmone con un filo d’olio.

Infornate i tortini per 15-20 minuti circa e comunque fino a quando si sarà formato una bella crosticina dorata.

Rovesciate il tortino di patate e salmone su un piatto e servitelo per esempio con una fresca insalata di stagione, di soncino oppure radicchio.

Buon appetito! Eet smakelijk!

Vi è piaciuta questa raccolta? Venitemi a trovare allora anche su Facebook, ne La cucina di Hanneke, risponderò personalmente a tutte le vostre domande, oppure seguitemi su TwitterInstagram e Pinterest!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *