Un primo semplice, ma ricco di sapore: la pasta al sugo con porcini, piselli e carne trita. Una specie di pasta alla boscaiola in versione light: solo del buon pomodoro, piselli, porcini e della carne trita scelta, niente panna e salsiccia! Se volete dare un’occhiata anche alla ricetta classica, allora cliccate qui, è da ben tre anni sul mio blog!
Ingredienti per la pasta al sugo con porcini, piselli e carne trita per 4 persone:
- 200 gr. di carne trita di manzo Bovì
- 1 scalogno
- mezzo cucchiaino di timo essiccato
- olio extravergine d’oliva Terre Rosse q.b.
- 400 gr. di pomodori pelati Cirio
- 150 gr. di porcini surgelati a fette
- 100 gr. di piselli surgelati
- sale q.b.
- pepe nero macinato fresco q.b.
Sbucciate e tritate lo scalogno. Versate un filo d’olio in una casseruola a soffriggete lo scalogno insieme al timo essiccato per tre minuti a fiamma bassa. Alzate la fiamma e aggiungete la carne trita e rosolatela fino a quando è cotta. Ci vorranno più o meno cinque minuti. Se vi piace potete aggiungere anche un piccolo peperoncino piccante al soffritto.
Aggiungete i pomodori pelati, i funghi porcini, mezzo bicchiere di acqua calda e un pizzico di sale e pepe. Portate il sugo a bollore, coprite la casseruola e abbassate la fiamma al minimo. Lasciate sobbollire per 30 minuti circa. Mescolate ogni tanto e controllate che il sugo non si asciughi troppo, al bisogno potete aggiungere un po’ di acqua calda. Dopo mezz’ora aggiungete i piselli e continuate la cottura per altri 15 minuti.
Nel frattempo bollite la pasta in abbondante acqua salata.
Assaggiate il ragù e aggiustatelo eventualmente di sale e di pepe.
Scolate la pasta quando è ancora leggermente al dente e trasferitela nella casseruola con il sugo di porcini. Scaldate la pasta per un minuto insieme al condimento.
Distribuite la pasta al sugo con porcini, piselli e carne trita nei piatti e servite a piacere del formaggio grattugiato a parte. Personalmente amo usare il pecorino grattugiato, per un tocco di sapore in più!
Buon appetito! Eet smakelijk!
Vi è piaciuta questa raccolta? Venitemi a trovare allora anche su Facebook, ne La cucina di Hanneke, risponderò personalmente a tutte le vostre domande, oppure seguitemi su Twitter, Instagram e Pinterest!