cacio & pepe forever!

cacio&pepe forever! Solo ora capisco perchè gli Italiani all’estero, quando tornano in patria, fanno scorta e (ri)partono stracarichi di ogni ben di Dio che il nostro belpaese offre. Per fortuna che mi sono portato il pecorino! Quello dop romano, che per fare la cacio e pepe è essenziale. Qui vi posto la ricetta originale, quella dell’Accademia del cacio e pepe da seguire alla lettera.

cacio pepe web

cacio & pepe forever!

per 4 persone

  • 320 gr spaghettini n° 5
  • 160 gr pecorino romano DOP
  • pepe nero

RICETTA (l’unica)

la vera ricetta del cacio e pepe è la seguente: nella bastarda, ovvero una ciotola di vetro o acciaio inox, miscelare pecorino grattugiato e pepe nero. Meglio sarebbe pestare il pepe in grani interi nel mortaio per sprigionare al meglio l’aroma della spezia.

preparazione

Cuocere gli spaghettini per pochi minuti in abbondante acqua leggermente salata, in modo da ottenere una cottura al dente.

Alzare (non “scolare” per non perdere l’acqua di cottura essenziale per fare una cremina) gli spaghettini, e rovesciarli rapidamente nella bastarda con la miscela di pecorino e pepe.

Girare rapidamente la pasta nel condimento e contemporaneamente aggiungere due mestoli di acqua di cottura per amalgamare.

Io, personalmente, li tolgo due minuti prima del termine e li butto in una padella dove tengo al caldo un paio di mestoli della loro acqua e li porto a cottura, in modo che rilasciando il loro amido, mi aiutano a ottenere una bella cremina umida.

A cottura ultimata, li rovescio nella bastardella di acciaio dove ho preparato il pecorino & pepe grattugiato fresco, che sciogliendosi si incorporeranno nella cremina.

Eventualmente aggiungere un altro po di acqua di cottura e servire con una spolverata di pecorino fresco. Sembra facile!

 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.