Il Gorgonzola, terzo formaggio per produzione in Italia, fa parte dei tre formaggi erborinati più conosciuti al mondo, insieme al francese Roquefort e al britannico Stilton. Il più cremoso tra di loro, il Gorgonzola, ha un sapore robusto e aromatico, a differenza dello Stilton, equilibrato e più sodo, e del Roquefort, prodotto con latte di pecora, quindi più pungente e appariscente. Quando parliamo di Gorgonzola, si intende quello dolce, stagionato circa 50 giorni, molto utilizzato anche nelle ricette, perché più versatile della sua versione stagionata, piccante. È il più amato all’estero tra i formaggi italiani.
Per stupire, anche nel menù di Natale. Più lo conosci, più ti piace…
Il gorgonzola incontra la mela e fanno, “soufflè”
L’abbinamento mela e gorgonzola mi intriga molto. Il binomio classico pera e blue cheese l’avevo già sperimentato…

terrina di gorgonzola, uvetta e prugne secche
Questa terrina, che si può preparare anche il giorno prima, ci aiuterà a stupire gli amici con questo piacevole contrasto di sapori, prugne secche, uvetta sultanina e gorgonzola…

insalata di finocchi con mela e blue cheese

Topinambur, Gorgonzola e fave di Cacao
Ispirato dallo chef Antonino Cannavacciuolo, una ricetta in cui dolce e salato si armonizzano perfettamente. Gorgonzola, fave di cacao e topinambur…

mozzarella e gorgonzola con prosciutto e fichi
una mozzarella con un po di gorgonzola… insieme a una fetta di fine prosciutto crudo e poi fichi freschi…

spaghetti al gorgonzola con sedano lime e anacardi
La versatilità del gorgonzola dolce e la sua capacità di avvolgere le pietanze, mi hanno spinto ad abbinarlo ad un sapore agrumato come quello del lime. Non poteva mancare l’abbinamento con la frutta secca.

pappardelle ai sapori forti: sedano rapa e gorgonzola
sedano rapa, gorgonzola e mandorle… quando ho visto questa ricetta su il cucchiaio d’argento, ho voluto provarla subito.

risotto con crema di zucchini mantecato al gorgonzola
Un piatto sorprendente, insolito per me, dove zucchini lessati si abbinano alla perfezione con il gorgonzola, temperato e avvolgente…
