Pesto & sauce, è una raccolta anche in English version, di ricette di salse a freddo, facili e veloci, di base o riviste, ma tutte sperimentate e di sicuro effetto. Scopri come fare la salsa che preferisci tra il Pesto alla genovese, la salva di noci o ancora la salsa verde…
pesto alla genovese
il pesto alla genovese è la più classica e conosciuta salsa ligure fatta nel classico mortaio di marmo, che abbinata alle patate bollite e i fagiolini lessati, fanno del classico piatto di trofie al pesto una vera gioia per il palato. Una salsa che non può mancare sulle nostre tavole.
ingredienti per il pesto
- 50 g foglie di basilico
- 10 g pinoli
- 30 g Parmigiano
- 20 g Pecorino
- ½ spicchio di aglio
- 100 ml olio evo
- sale
ingrediets for pesto sauce
- 50 g basil leaves
- 10g pine nuts
- 30 g Parmesan
- 20 g Pecorino
- ½ clove garlic
- 100 ml extra virgin olive oil
- salt
procedimento
mettere il vaso del mixer (quello per i frullati) e le lame nel frizer per circa ½ ora. Per restare verde, il pesto deve essere lavorato tassativamente a freddo!
Pulire il basilico con un panno umido, non lavarlo. Iniziare a tritare i pinoli, l’aglio con un po’ di olio, aggiungere il basilico e un po’ di sale, ancora olio, meglio se tenuto un po’ nel frigorifero anche lui a raffreddare, facendo in modo che il basilico sia coperto sempre d’olio.
Solo alla fine mescolare con il parmigiano e il pecorino grattuggiati.
method – english version
put the pot mixer (one for smoothies) and the blades in the freezer for about ½ hour. To be green, pesto must be worked strictly cold!
Basil clean with a damp cloth, do not wash it. Begin to chop the pine nuts, garlic with a extravergin olive oil, add the basil and a bit‘ of salt, more oil, best if kept slightly ‘in the fridge to cool himself, making sure that basil is covered always oil.
Only at the end stir in the Parmesan cheese and grated pecorino cheese.
salsa di noci (senza latticini)
la salsa alle noci è una salsa di origine ligure, molto versatile da accompagnare ai classici testaroli della lunigiana o a pasta secca o fresca e perchè no anche ai nostri gnocchi da rapa rossa.
per la salsa di noci
- 100 g di gherigli di noce
- 30 g di pinoli
- 80 ml latte di mandorle
- 1 cucchiaino di origano secco
- un grattugiata di noce moscata
- 4 cucchiai di olio evo profumato con 1 spicchio d’aglio
- sale, pepe
for walnut sauce
- 100 g shelled walnuts
- 30 g of pine nuts
- 80 ml almond milk
- 1tsp of dried oregano
- a pinch of nutmeg
- 4 tablespoons extra virgin olive oil flavored with 1 clove garlic
- salt and pepper
procedimento
profumare l’olio mettendolo a scaldare in un pentolino con lo spicchio di aglio e lasciandolo in infusione per circa 20 di minuti.
Mettere nel mixer le noci e i pinoli con un po’ di origano e frullare per 1 minuto circa, aggiungere il latte di mandorle, la noce moscata, l’olio e frullare un altro minuto fino a fare una crema consistente. Aggiustare di sale e pepe.
perfume oil to warm by putting it in a saucepan with the garlic and leaving him to infuse for about 20 minutes.
Put the walnuts and pine nuts in a food processor with a little ‘of oregano and blend for 1 minute, add the almond milk, nutmeg, oil and mix another minute to make a crema. Season with salt and pepper.
Salsa verde
Questa salsa verde è nata per accompagnare i sontuosi bolliti misti piemontesi, è ideale anche per accompagnare delle semplici patate bollite e le uova sode.
This green sauce was created to accompany the sumptuous boiled Piedmont, it is ideal to accompany the simple boiled potatoes and boiled eggs.
Ingredienti:
- 100 g prezzemolo
- 2 filetti di acciughe
- 1 spicchio di aglio
- 50 g mollica di pane bianco o pancarrè
- 50 ml di aceto di vino bianco o aceto di mele
- 1 cucchiaio di capperi sotto sale
- 100 ml di olio extravergine di oliva
- 1 tuorlo di uovo sodo
- sale, pepe
ingredients
- 100 g parsley
- 2 anchovy fillets
- 1 clove of garlic
- 50 g crumb of white bread
- 50 ml of white vinegar or apple vinegar
- 1 tbs salted capers
- 100 ml extra virgin olive oil
- 1 boiled yollk
- salt and pepper
procedimento
Fare bollire l’uovo per circa 8 minuti fino a quando sarà sodo. Raffreddare in acqua fredda, togliere il guscio, tagliare a metà e recuperare il tuorlo sodo. Lavare e asciugare con cura le foglie di prezzemolo.
Tagliare grossolanamente la mollica di pane e mettere a bagno con l’aceto, lasciare qualche minuto a insaporire e strizzare bene con le mani.
Togliere la camicia all’ aglio e dissalare i capperi e le acciughe.
Mettere nel mixer il prezzemolo, le acciughe, i capperi, il tuorlo sodo, il pane, l’aglio e frullate aggiungendo metà dell’olio fino a ottenere una salsina fine.
Mettete la salsina in una ciotola regolando di sale e pepe, e aggiungendo l’altra metà di olio.