Zuppa di Roveja

Zuppa di Roveja Cos’è la roveja? Anche chiamata rubiglio o roveglia o pisello dei campi è un antico legume appartenente alla famiglia dei piselli ma dal retrogusto di fava e di lenticchia. La roveja è una varietà di pisello molto antica, oggi poco o niente coltivata qui in Italia se non in zone selezionate e da pochi agricoltori che a tutti i costi cercano di portare avanti le tradizioni e i sapori della buona terra.

Potassio, fosforo, vitamina B1, tantissime fibre e pochissimi grassi. 75 kcal per 100 g di prodotto fresco, 300 kcal per 100 g di prodotto secco. Rispettivamente 7% e 21% di proteine vegetali. Aiuta persino a regolare i livelli di colesterolo nel sangue.

Non la conoscevo, lo confesso. Ho scoperto per caso la roveja alla sagra dei funghi porcini di Cusano Mutri, in provincia di Benevento. Tra i vari stand espositivi c’era quello di Terra Culta con i suoi prodotti tipici e tante buone conserve. Ecco, cosa fa una alla sagra dei funghi? Compra la roveja, mi pare ovvio!! Non ho resistito, ho voluto prepararla subito e questo è il risultato .

Zuppa di Roveja
Zuppa di Roveja

COSA SERVE?

  • 200 g di roveja secca
  • 1 grossa cipolla
  • 50 g di pancetta a cubetti oppure a tocchetti
  • 80 ml di passata di pomodoro
  • 1/2 cucchiaino di semi di cumino
  • 1 spruzzata di noce moscata
  • olio evo q.b.
  • sale e peperoncino a piacere

COME SI PROCEDE?

Sciacquare bene la roveja e metterla a bagno in abbondante acqua per 24 ore. Quindi scolarla e risciacquarla.

Imbiondire la cipolla a fettine sottili con la pancetta, i semi di cumino e del peperoncino a piacere. Aggiungere la roveja e tostare per un paio di minuti. Aggiungere la passata di pomodoro e cuocere per altri 2-3 minuti. Incorporarvi quindi 500 ml di acqua e portare a bollore, aggiungere anche noce moscata. Far cuocere con il coperchio per 1-2 ore a seconda della durezza della roveja aggiungendo acqua calda al bisogno. Aggiustare di sale.

Quando la zuppa è pronta, spegnere il fuoco e far riposare 10-15 minuti prima di servire.

Zuppa di Roveja
Zuppa di Roveja

Pubblicato da inventaricette

Inventaricette è il blog di ricette di Maria Della Vedova, Medico per professione e Food blogger per passione.