Truffles

Truffles – Deliziosi cioccolatini ricoperti di cacao amaro, di una scioglievolezza impareggiabile. Si sciolgono in bocca ed un truffles tira l’altro. Sarà che i truffles sono da sempre nella mia personale top ten dei cioccolatini preferiti, e quando ho assaggiato il frutto del mio lavoro quasi non ci credevo che fossero così buoni, di una consistenza così perfetta. Me ne sono innamorata subito, più di quanto potessi sperare.

Truffles
Truffles

COSA SERVE?

Per circa 12-15 truffles:
25 gr di panna liquida
90 gr di cioccolato fondente
33 gr di burro
33 gr di zucchero a velo
10 gr di cacao amaro
1 tuorlo
1 pizzico di sale
2 bustine di vanilline oppure 1/2 bacca di vaniglia

Per decorare:
cacao amaro q.b.

COME SI PROCEDE?

Montare il burro con la metà dello zucchero a velo e con la vanillina (o semi di vaniglia) fino ad ottenere un composto morbido e spumoso. Aggiungervi quindi il cacao amaro.

Montare il tuorlo con l’altra metà dello zucchero a velo fino ad ottenere un composto spumoso e chiaro .

Sciogliere il cioccolato a bagnomaria con la panna. Unire il cioccolato sciolto al composto di burro e cacao. Mescolare bene fino ad ottenere un composto omogeneo. Unire quindi il tuorlo montato. Mescolare bene.

Distribuire il composto così ottenuto negli stampini per i cioccolatini. Far riposare in frigo per almeno 3-4 ore. Quindi toglierli dagli stampini, passarli nel cacao amaro e cercare di non finirli tutti in un secondo!!

Per non perdere nessuna ricetta visitate anche la mia pagina facebook L’inventaricette, In cucina con Maria

Pubblicato da inventaricette

Inventaricette è il blog di ricette di Maria Della Vedova, Medico per professione e Food blogger per passione.

2 Risposte a “Truffles”

    1. Ciao Maira. Potresti provare, ma dovresti bilanciare aumentando burro e panna e comunque otterresti una consistenza un pò diversa. Per i veri truffles, io ti consiglio di seguire pari pari la ricetta 😉

I commenti sono chiusi.