TRECCIA RUSTICA ricetta con provola e pancetta

La treccia rustica ricetta con provola e pancetta è un lievitato a base di pan brioche sofficissimo che più soffice non si può, reso molto saporito ed invitante grazie al ripieno goloso di provola e pancetta. Ideale come sostituto del pasto, per buffet salati o da portare a lavoro, come antipasto o come aperitivo.

 

TRECCIA RUSTICA ricetta con provola e pancetta
TRECCIA RUSTICA ricetta con provola e pancetta

 

Treccia rustica

 

COSA SERVE?

  • 250 g di farina Manitoba
  • 250 g di farina 00
  • 2 uova
  • 30 g di zucchero semolato
  • 10 g di sale fino
  • 100 g di burro
  • 180 g di latte
  • 25 g di lievito di birra fresco
  • 250 g di pancetta a cubetti
  • 250 g di provola affumicata a cubetti
  • semi di sesamo per decorare (facoltativi)

 

TRECCIA RUSTICA ricetta con provola e pancetta
TRECCIA RUSTICA ricetta con provola e pancetta

 

COME SI PROCEDE? 

Innanzitutto sciogliere il lievito di birra nel latte tiepido e aspettare che si raffreddi.

Preparare l’impasto. Versare in planetaria (o sul tavolo di lavoro) il latte con il lievito e la farina, azionare la planetaria alla velocità 1 e aggiungere le uova una alla volta. Non aggiungere l’uovo successivo fino a che il primo non sia stato completamente assorbito dall’impasto. Aggiungere poi lo zucchero e il sale e ancora una volta aspettare che l’impasto li assorba completamente.
Quindi inserire il burro in crema un cucchiaio per volta. Non aggiungere il cucchiaio successivo fino a che il precedente cucchiaio di burro non sia stato completamente assorbito dall’impasto. Quando tutto il burro sarà stato assorbito, lavorare l’impasto per 5 minuti sempre a velocità 1, poi aumentare a velocità 3 e lavorare per altri 5 minuti. Quindi continuare a lavorare l’impasto alternando ogni 3-5 minuti la velocità tra 3 e 1. Non abbiate fretta, fate girare l’impasto in planetaria per almeno 20-30 minuti o comunque fino a che non si sarà completamente incordato (ossia fino a che non sia diventato liscio ed elastico e sarà una palla unica intorno al gancio).

Far riposare l’impasto per un’ora a temperatura ambiente coperto con un panno umido.

Dividere quindi l’impasto in tre panetti. Stendere ciascun panetto in forma di rettangolo e farcire ogni rettangolo con i cubetti di pancetta e provola. Chiudere ogni rettangolo a forma di cilindro sigillandone bene i bordi ed intrecciare i cilindri così ottenuti a formare una treccia.

Adagiare la treccia così ottenuta in uno stampo da plumcake rivestito di carta forno, coprire con pellicola trasparente e far lievitare fino al raddoppio di volume.

Quando  la treccia rustica avrà raddoppiato il proprio volume, spennellarla con del latte e decorarla con i semi di sesamo.

Infornare in forno già caldo a 180°C per circa 40-60 minuti in base alla potenza del forno.

Per non perdere nessuna ricetta visitate anche la mia pagina facebook L’inventaricette, In cucina con Maria

Pubblicato da inventaricette

Inventaricette è il blog di ricette di Maria Della Vedova, Medico per professione e Food blogger per passione.

2 Risposte a “TRECCIA RUSTICA ricetta con provola e pancetta”

I commenti sono chiusi.