Torta Cocco e Frutti di Bosco | Senza Glutine e Senza Lattosio

Torta Cocco e Frutti di Bosco | Senza Glutine e Senza Lattosio . Senza Burro.leggera soffice e delicata. Senza tante cose ma con molto sapore. Frutti di bosco cocco e vaniglia, un mix di sapori che da soli sono buonissimi e insieme sono straordinari. La torta cocco e frutti di bosco è adatta a chi soffre di celiachia, a chi è intollerante al lattosio, a chi vuole mantenere la linea, a chi è vegetariano. Insomma, è adatta proprio a tutti.Torta Cocco e Frutti di Bosco | Senza Glutine

Torta Cocco e Frutti di Bosco | Senza Glutine e Senza Lattosio

COSA SERVE?

Per una torta del diametro di 22 centimetri:

Per il Pan di Spagna con Farina di Riso:
4 uova
120 gr di zucchero
80 gr di farina di riso
40 gr di amido di mais
1 bacca di vaniglia (oppure 3 bustine di vanillina)

Per la bagna:
150 gr di acqua
75 gr di zucchero a velo
1 fialetta di aroma alla vaniglia oppure 1/2 bacca di vaniglia

Per farcire:
marmellata ai frutti di bosco q.b.

Per decorare: farina di cocco q.b.

COME SI PROCEDE?

Preparare il Pan di Spagna. Montare le uova con lo zucchero e i semi di vaniglia ( o la vanillina) per circa 20 minuti in modo da ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungere quindi la farina e l’amido setacciato e con una spatola girare delicatamente dal basso verso l’alto in modo da non smontare il composto.
Versare il composto così ottenuto in una teglia da forno rivestita di carta forno.
Infornare in forno già caldo a 160°C per circa 45-50 minuti. Controllare la cottura con lo stecchino e far raffreddare completamente il pan di spagna prima di toglierlo dalla teglia e passarlo su un piatto da portata.

Intanto preparare la bagna. In un pentolino unire l’acqua, lo zucchero e la vaniglia ( o i semi di vaniglia). Far cuocere a fuoco basso per circa 10-15 minuti fin a che lo sciroppo non avrà raggiunto la sua tipica consistenza. Quindi togliere dal fuoco e farlo raffreddare completamente prima di utilizzarlo.

Comporre la torta. Tagliare il pan di spagna in 2 o 3 dischi a piacere. Poggiare il primo disco su un piatto da portata, bagnarlo con la bagna e farcirlo con la marmellata ai frutti di bosco. Coprire con il secondo disco e bagnare anche questo, farcirlo con la marmellata. Chiudere con il terzo disco anch’esso bagnato. Distribuire un velo di marmellata sulla superficie del terzo disco e spolverare di abbondante farina di cocco.

Conservare in frigorifero fino al momento di servire.

Per non perdere nessuna ricetta visitate anche la mia pagina facebook L’inventaricette, In cucina con Maria

 

Pubblicato da inventaricette

Inventaricette è il blog di ricette di Maria Della Vedova, Medico per professione e Food blogger per passione.