Savoiardi | Ricetta di P. Hermè

Savoiardi | Ricetta di P. Hermè Facili come fare un pan di spagna ma molto più veloci. L’unica domanda che mi gira nella testa è “Perché non li ho fatti prima?” Sono così facili e così veloci e così pratici che davvero mi sento una sciocca ad aver aspettato così tanto prima di provare a fare i savoiardi in casa. Ci sono varie versioni in giro e pare che quella del grande maestro Luca Montersino sia molto buona, ma per la mia prima volta o ho voluto strafare: mi sono affidata al maestro Pierre Hermè, il boss dell’alta pasticceria francese e che dire? Ho fatto bene, grazie Maestro. La ricetta l’ho trovata per caso in rete nel blog di bperbiscotto e me ne sono innamorata all’istante, quello che si dice un vero colpo di fulmine!

Utilizzateli come base per i vostri dolci oppure inzuppateli nel latte la mattina o ancora accompagnateli al caffè del pomeriggio. Non vi deluderanno mai.

I savoiardi hanno un impasto molto simile al pan di spagna, la differenza sta nella preparazione. Inoltre, il composto si distribuisce nella teglia utilizzando una sac a poche con la punta del diametro di 14. Essendo la prima volta che li preparavo e non avendo la boccuccia della sac a poche di 14 millimetri, ho utilizzato la boccuccia classica a stella ed ho fatto un doppio strato (uno accanto all’altro) in modo da bilanciare in larghezza e poi ho aggiunto un pò di composto nella parte centrale in modo da non farli venire troppo sottili. Il risultato è quello che vedete in foto.L’impasto tende ad allargarsi quindi se volete una forma più stretta utilizzate la bocchetta più stretta ed evitate di fare il doppio strato in larghezza ma fatelo in altezza (proprio come quando fate le zeppole): in questo modo avrete un biscotto lungo e alto. E adesso, bando alle ciance, andiamo a preparare i mitici Savoiardi di Hermè.

Savoiardi | Ricetta di P. Hermè
Savoiardi | Ricetta di P. Hermè

COSA SERVE?

  • Per l’impasto:
    2 uova medie
    2 tuorli
    90 g di farina 00
    55 g di zucchero
  • Zucchero semolato per decorare

COME SI PROCEDE?

Preriscaldare il forno a 200°C.

Rivestire di carta forno due teglie rettangolari.

Montare gli albumi a neve fermissima con 20 g di zucchero nel modo seguente: Iniziare a montare gli albumi a bassa velocità, unire a più riprese lo zucchero aumentando gradualmente la velocità. Smettere di montare solo quando inclinando la scodella, gli albumi montati non si staccheranno dalle pareti della scodella stessa. L’operazione richiede circa 5 minuti.

Montare quindi i tuorli con 35 g di zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. L’operazione richiede circa 5 minuti.

Unire gli albumi al composto di tuorli e mescolare delicatamente dal basso verso l’alto in modo da non smontare il composto stesso. Incorporare a più riprese la farina e mescolare sempre delicatamente dal basso verso l’alto.

Versare il composto in una sac a poche dal beccuccio largo e fare delle strisce lunghe circa 10-12 centimetri nelle teglie rivestite di carta forno. Distanziare bene le strisce tra di loro perchè il composto tende ad allargarsi abbastanza. Spolverare la superficie di ciascun biscotto di abbondante zucchero semolato (è quello che poi dopo la cottura farà ottenere la classica crosticina dei savoiardi).

Infornare in forno già caldo a 200°C nella parte alta del forno per circa 15-18 minuti.

Sfornare e far raffreddare completamente prima di staccar i savoiardi dalla carta forno per evitare di romperli. Farli asciugare a temperatura ambiente per 4-5 ore e poi conservarli in una scatola di latta o a chiusura ermetica.

Per non perdere nessuna ricetta visitate anche la mia pagina facebook L’inventaricette, In cucina con Maria

Pubblicato da inventaricette

Inventaricette è il blog di ricette di Maria Della Vedova, Medico per professione e Food blogger per passione.