Ravioli ai funghi porcini con zucca e castagne

I ravioli ai funghi porcini con zucca e castagne sono un primo piatto prettamente autunnale. Facilissimi da preparare e originali nell’accostamento di sapori sono una vera squisitezza. Io ho utilizzato ravioli ai funghi porcini già pronti, ma se vi va, preparateli pure in casa e poi conditeli con il condimento di zucca e castagne che vi propongo di seguito, ne sarete pienamente appagati e soddisfatti.

Ravioli ai funghi porcini con zucca e castagne
Ravioli ai funghi porcini con zucca e castagne


COSA SERVE?

Per 2 persone:
200 gr di zucca fresca
10 castagne fresche (o già cotte)
rosmarino fresco
1 spicchio d’aglio
olio evo
sale
pepe
peperoncino

250 gr di ravioli ai funghi porcini

 

COME SI PROCEDE?

Se si utilizzano castagne fresche, farle bollire in acqua salata per 30 minuti.
Spegnere quindi il fuoco e lasciar intiepidire le castagne. prenderne una per volta (lasciando le altre nell’acqua tiepida), sbucciarla e spellarla. Ripetere il procedimento fino ad esaurimento delle castagne.
In una padella in pietra far imbiondire lo spicchio d’aglio scamiciato in olio evo e peperoncino. Aggiungere quindi le castagne spellate e ridotte a tocchetti, farle saltare leggermente e quindi incorporare la zucca mondata e tagliata a cubetti e abbondante rosmarino fresco sminuzzato con la mezzaluna. Aggiustare di sale e pepe e far cuocere per circa 10 minuti.
Cuocere i ravioli ai funghi porcini in abbondante acqua salata, scolarli al dente e farli saltare nel sughetto di zucca e castagne aggiungendo qualche cucchiaio di acqua di cottura. Servire immediatamente.

Per non perdere nessuna ricetta visitate anche la mia pagina facebook L’inventaricette, In cucina con Maria 

Pubblicato da inventaricette

Inventaricette è il blog di ricette di Maria Della Vedova, Medico per professione e Food blogger per passione.

2 Risposte a “Ravioli ai funghi porcini con zucca e castagne”

    1. Eccomi, perdona il ritardo!! Non avevo visto il mess 🙁 I porcini sono nel ripieno dei ravioli, io ho preso i ravioli ai porcini al pastificio, ma sono certa che tu avrai la pazienza di prepararli in casa 😀

I commenti sono chiusi.