QUICHE CON VERDURE

La quiche con verdure e pancetta è una torta salata facile da preparare e molto saporita. Salva cena o antipasto, sarà sempre molto gradita. Ho dato un tocco speciale alla mia torta rustica con l’utilizzo della salsa Worcestershire di LEA&PERRINS, non una salsa Worcestershire qualsiasi ma l’unica ed originale salsa Worcester, prodotta 150 anni fa con una ricetta che ancora oggi è segreta.

 

 

QUICHE CON VERDURE PANCETTA ricetta torta salata tipica francese
QUICHE CON VERDURE PANCETTA ricetta torta salata tipica francese

Quiche con verdure

 

COSA SERVE?

  • 1 rotolo di pasta brisè oppure di pasta sfoglia
  • 200 g di piselli (io surgelati)
  • 150 g di zucchine
  • 150 g di carote
  • 150 g di melanzane
  • 150 g di pancetta tesa affumicata
  • 3 cucchiai di salsa Worcester LEA&PERRINS
  • 1 cipolla
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • 200 ml di panna da cucina
  • 80 g di parmigiano grattugiato
  • 3 uova intere
  • sale e pepe nero a piacere

 

 

QUICHE CON VERDURE PANCETTA ricetta torta salata tipica francese
QUICHE CON VERDURE PANCETTA ricetta torta salata tipica francese

 

 

COME SI PROCEDE?

Lessare i piselli per 15 minuti in acqua bollente, quindi scolarli e passarli sotto l’acqua corrente in modo da raffreddarli e preservarne il bel colore verde brillante.

Mondare carote, zucchine e melanzane, lavarle sotto l’acqua corrente, tamponarle con carta assorbente e poi tagliarle a dadini.

Preparare il ripieno della torta alle verdure. In una padella ampia rosolare il bacon tagliato a listarelle. Quando il grasso della pancetta sarà diventato trasparente, togliere la pancetta dalla padella, matterla in un piatto e tenerla da parte.

Nella stessa padella in cui si era cotta la pancetta, aggiungere un filo di olio extravergine di oliva e far dorare la cipolla a cubetti. Quindi aggiungere le carote, le zucchine, le melanzane a cubetti e la salsa Worcestershire di LEA&PERRINS e cuocere il tutto a fuoco vivo per 10 minuti. Incorporarvi poi i piselli, aggiustare di sale e continuare la cottura per altri 10 minuti. Togliere dal fuoco.

In una ampia scodella sbattere le uova con la panna e del pepe nero a piacere. Aggiungere il parmigiano grattugiato e mescolare ancora. Quindi incorporarvi le verdure stufate e la pancetta tenuta da parte e mescolare bene il tutto. Aggiustare di sale se necessario.

Comporre la quiche. Stendere la pasta brisé (o la pasta sfoglia) con la sua carta forno in una teglia del diametro di circa 26 centimetri. Bucherellarne la base con una forchetta e versarvi il ripieno di verdure. Livellare il tutto con una spatola ed abbassare poi i bordi liberi della sfoglia sul ripieno.

Infornare la torta salata di verdure così ottenuta in forno già caldo a 180°C per circa 50-60 minuti o comunque fino a che la superficie della quiche lorraine non sia ben dorata.

Sfornare la torta rustica e farla intiepidire prima di tagliare a fette e servire.

La salsa Worcester è una salsa dalla ricetta unica, dalle materie prime altamente selezionate: cipolla inglese, aglio francese, acciughe spagnole e scalogno olandese vengono invecchiate separatamente in barili di aceto e malto. Dopo una sufficiente maturazione, a questi ingredienti si aggiungono tamarindi di Calcutta, peperoncino rossi cinesi, chiodi di garofano del Madagascar e melassa dei Caraibi.

Basta un tocco di salsa Worcesterhire di LEA&PERRINS per esaltare il gusto di carne, pesce e verdure.

Anche tu vuoi accendere i gusto dei tuoi piatti? Con la salsa Worcestershire originale sarà un gioco da ragazzi!

Per non perdere nessuna ricetta visitate anche la mia pagina facebook L’inventaricette, In cucina con Maria

Pubblicato da inventaricette

Inventaricette è il blog di ricette di Maria Della Vedova, Medico per professione e Food blogger per passione.