PIZZA PARIGINA come in rosticceria ricetta veloce

La pizza parigina è un classico delle rosticcerie italiane: base di pizza, copertura di sfoglia e ripieno prosciutto e formaggio. Buonissima e veloce. Antipasto, aperitivo, piatto unico, salva cena. La pizza parigina è un po’ tutto! Ottima anche da portare al lavoro, nei picnic oppure al mare. Correte a prepararla 😉

 

Pizza parigina

 

COSA SERVE?

  • 1 rotolo di base per pizza oppure preparare in caso l’impasto per la pizza con:
    250 g di farina 00
    160 g di acqua
    8 g di lievito di birra fresco
    7 g di sale fino
    1 cucchiaino di zucchero
  • 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
  • 300 g di prosciutto cotto
  • 250 g di scamorza affumicata

 

PIZZA PARIGINA come in rosticceria ricetta veloce
PIZZA PARIGINA come in rosticceria ricetta veloce

 

COME SI PROCEDE?

Se si sceglie di preparare in casa l’impasto della pizza, porcedere nel modo seguente. Sciogliere il lievito di birra in 50 ml di acqua tipeida e zucchero e farlo riposare 10 minuti in modo che si attivi (per scoprire tutti i segreti della atticazione del lievito di birra cliccare QUI ). Sciogliere il sale nella restante parte di acqua e iniziare ad impastare con la farina, aggiungere poi il lievito attivato ed impastare ancora fino ad ottenere un panetto liscio ed elastico. Coprire con un panno umido e far lievitare fino al raddoppio di volume.
Stendere il panetto di pizza  in forma di rettangolo delle stesse dimensioni della pasta sfoglia e disporlo in una teglia unta di olio. Lasciarlo lievitare per 1-2 ore ancora p comunque fino a che non avrà raddoppiato il proprio volume. Quindi farcire con prosciutto cotto e scamorza e chiudere con la pasta sfoglia sigillandone bene i bordi. Infornare in forno già caldo a 200°C per circa 30 minuti.

Se si utilizza la base pizza già pronta, stendere la base pizza sulla sua carta forno ed adagiarla in una teglia. Coprire con prosciutto cotto, poi con la scamorza affumicata ed infine chiudere con la pasta sfoglia sigillandone bene i bordi. Infornare in forno già caldo a 200°C per circa 30 minuti.

Servire subito, in entrambi i casi.

Per non perdere nessuna ricetta visitate anche la mia pagina facebook L’inventaricette, In cucina con Maria

Pubblicato da inventaricette

Inventaricette è il blog di ricette di Maria Della Vedova, Medico per professione e Food blogger per passione.