Pizza al Mestolo

La pizza al mestolo è una pizza impasto veloce che si prepara senza bilancia. No, non dovete andare ad occhio, le dosi sono precise e la pizza sofficissima. Una pizza sofficissima, senza bisogno di bilancia e di pesare niente. Basta un mestolo e il gioco è fatto. Non importa quanto sia grande il vostro mestolo, le proporzioni sono sempre le stesse. Io ho utilizzato un mestolo che conteneva 55 g di acqua e 50 g di farina realizzando l’impasto per 1 kg totale di farina (giusto per darvi l’idea delle quantità che ne vengono fuori). Se il vostro mestolo è leggermente più piccolo magari ne verrà fuori mezza pizza in meno e se il vostro mestolo è leggermente più grande potrebbe venirne fuori mezza pizza in più, ma poco importa. Le proporzioni tra gli ingredienti rimarranno comunque inalterate e la sofficità assicurata!

 

PIZZA IMPASTO VELOCE | PIZZA AL MESTOLO | RICETTA FURBA
PIZZA IMPASTO VELOCE | PIZZA AL MESTOLO | RICETTA FURBA

Pizza impasto veloce

 

COSA SERVE?

Ingredienti per circa 4-5 pizze:

  • 10 mestoli di farina 00
  • 10 mestoli di farina 0
  • 11 mestoli di acqua
  • 1 cubetto di lievito di birra fresco
  • 1 pizzico di zucchero
  • 4 cucchiaini di sale fino

 

PIZZA IMPASTO VELOCE | PIZZA AL MESTOLO | RICETTA FURBA
PIZZA IMPASTO VELOCE | PIZZA AL MESTOLO | RICETTA FURBA

 

COME SI PROCEDE?

Sciogliere il lievito in 1 mestolo di acqua tiepida e zucchero, farlo riposare per 10 minuti in modo che si attivi bene (per scoprire tutti segreti dell’attivazione del lievito di birra cliccare QUI )

Unire il lievito e il resto dell’acqua alle farine e cominciare ad impastare. Incorporarvi quindi il sale e continuare ad impastare fino ad ottenere un composto liscio ed elastico. Coprire con un canovaccio e far lievitare fino al raddoppio di volume.

Quando l’impasto avrà raddoppiato il suo volume, fare le pieghe seguendo le indicazioni riportate QUI , in questo modo si otterrà un impasto molto molto soffice. Se non si ha voglia di fare le pieghe, basterà semplicemente impastare nuovamente l’impasto e si otterrà comunque un impasto soffice e leggero.

Dividere l’impasto così ottenuto in 4-5 panetti più piccoli. Stendere ciascun panetto in una teglia unta di olio e far lievitare nuovamente fino al raddoppio di volume. Quindi condire secondo il proprio gusto di pizza preferita ed infornare.

Per non perdere nessuna ricetta visitate anche la mia pagina facebook L’inventaricette, In cucina con Maria

Pubblicato da inventaricette

Inventaricette è il blog di ricette di Maria Della Vedova, Medico per professione e Food blogger per passione.

4 Risposte a “Pizza al Mestolo”

  1. Ciao!
    Domani volevo pravarla ma se invece metto
    – venti mestoli di farina 00
    – undici mestoli di acqua
    -1 cubetto di lievito
    – 1 pizzico di zucchero
    – 4 cucchiaini di sale fino

    1. Ciao Marika! Poiché la farina 0 assorbe un pò di acqua in più rispetto alla farina 00, ti conviene metterne 10 di mestoli di acqua e poi aggiungerne poca per volta fino a che l’impasto non lo senti bello elastico sotto le mani! Ma mettendone 11 non succederà nulla di particolare, atterrai semplicemente un impasto leggermente più morbido ma comunque riuscirai a stenderlo tranquillamente 🙂 Fammi sapere 😉

  2. Maria, prima di tutto, devo dire che amo le ricette che si pubblicano. Congratulazioni. Lasciatemi fare una domanda: io sono brasiliano e qui non abbiamo lievito di birra (?). Quello che immagino sarebbe il lievito più vicino freschi biologici, dico bene? Il vostro chiarimento mi aiuterà molto. Un abbraccio e un bacio da un brasiliano italiano.

    1. Ciao Hamilton, credo tu ti riferisca al lievito madre con la dicitura “freschi biologici”. Se è quello a cui ti riferisci, puoi utilizzare 350 g di lievito madre fresco in sostituzione del lievito di birra. Se hai bisogno di altri chiarimenti sono a tua disposizione 😀 Un saluto a te e al Brasile!

I commenti sono chiusi.