Pane al Latte Caldo Tre più Uno , ideale da farcire

Il pane al latte caldo è stato una vera scoperta per me.Si prepara in 3 minuti, lievita nel giro di un’ora e in poco più di 30 minuti è cotto ed è così buono che sparisce in 1 minuto (notare l’alternanza del 3 e dell’1 😛 ). Per giunta, può tranquillamente essere preparato il giorno prima e farcito comodamente il giorno dopo conservando intatte tutte le sue caratteristiche di gusto e morbidezza, anzi, migliorandole. Soffice, sofficissimo e super buono, il pane al latte caldo va tagliato solo quando completamente freddo onde evitare di sbriciolarlo. Da freddo invece si taglia e si farcisce meravigliosamente. E’ ideale in ogni occasione, per una cena frugale o per impreziosire i buffet. Si presta a svariate farce, basta solo lavorare un pò di fantasia ed è buonissimo anche da solo.
Ero ad una festa di compleanno e la mia amica presenta questa sorta id focaccia ripiena, la assaggio e me ne innamoro immediatamente per gusto e sofficità. Le chiedo immediatamente la ricetta, torno a casa mi procuro gli ingredienti e lo preparo!! Non resistevo!! Condivido con voi questa bontà, testimonianza che le cose semplici sono sempre le migliori!

Perchè uso il latte caldo? Perchè aiuta la lievitazione, abbreviandone i tempi e migliorandola. L’ho chiamato “tre più uno” in quanto, se notate, gli ingredienti si alternano sempre tra il 3 e l’1. Tre latte e 1 olio. Tre zucchero e 1 sale. Così è anche molto molto facile ricordare la ricetta del pane al latte caldo 😉

Pane al Latte Caldo Tre più Uno
Pane al Latte Caldo Tre più Uno

COSA SERVE?

500 gr di farina 00
3 bicchieri di latte
1 bicchiere di olio di semi
3 cucchiaini di zucchero
1 cucchiaino di sale
1 cubetto di lievito di birra (25 gr)

COME SI PROCEDE?

Metto la farina in una grossa ciotola, aggiungo il sale, lo zucchero e l’olio di semi e impasto leggermente. Riscaldo il latte senza portarlo a bollore, vi sciolgo il lievito e lo aggiungo alla farina poco alla volta di modo che non si formino grumi. Alla fine si otterrà un composto molto morbido ma non proprio liquido. Imburro e infarino una teglia, vi verso il composto e lo lascio lievitare per circa un’ora (fino al raddoppio del volume). Inforno quindi in forno già caldo a 165°C per circa 40-45 minuti (fino a doratura). Tolgo dal forno e lascio raffreddare completamente su una gratella prima di utilizzarlo.
Posso anche prepararlo il giorno prima e farcirlo il giorno dopo, oppure prepararlo la mattina e farcirlo la sera per dargli il tempo di raffreddarsi completamente.
Il pane al latte caldo è così soffice che, se provo a tagliarlo appena sfornato si sbriciola completamente. Se lo lascio raffreddare invece conserverà tutta la sua sofficità senza però rompersi.

A questo punto posso sbizzarrirmi nella farcia. Uno dei ripieni possibili potrebbe essere tonno, pomodori, maionese e insalata. Oppure prosciutto cotto, sottilette, maionese e insalata. Oppure salmone affumicato, maionese e insalata…. oppure come più vi piace 🙂

Per non perdere nessuna ricetta visitate anche la mia pagina facebook L’inventaricette, In cucina con Maria

 

Pubblicato da inventaricette

Inventaricette è il blog di ricette di Maria Della Vedova, Medico per professione e Food blogger per passione.