GNOCCHI CREMOSI ZUCCA E SALSICCIA

Gli gnocchi al forno cremosi con zucca e ragù di salsiccia sono un primo piatto caldo e avvolgente tutto autunnale. Facile da preparare e molto saporito. Per la preparazione degli gnocchi al forno potete utilizzare a vostra discrezione sia un trito di carne di maiale che la salsiccia fresca tritata. Gli gnocchi di zucca potete anche prepararli il giorno prima e conservarli in frigorifero fino al momento di cuocerli oppure prepararli con largo anticipo e conservarli in congelatore fino al momento di cuocerli. Per quanto riguarda la besciamella invece potete scegliere di utilizzare quella comprata al supermercato oppure potete utilizzare la ricetta che vi ho lasciato più sotto.

Per maggiori dettagli su come preparare in casa gli gnocchi di zucca cliccare QUI .

Per tante dritte e consigli su come fare la besciamella cliccare QUI .

 

GNOCCHI AL FORNO CREMOSI zucca e salsiccia | ricetta pasta fresca
GNOCCHI AL FORNO CREMOSI zucca e salsiccia | ricetta pasta fresca

Gnocchi al forno

 

COSA SERVE?

Ingredienti per 6 persone:

  • 900 g di gnocchi di zucca
  • 400 g di salsiccia di maiale tritata finemente oppure di macinato di maiale
  • Per la besciamella:
    300 ml di latte
    20 g di burro
    20 g di farina
    1 pizzico di sale
    1 pizzico di noce moscata
  • 120 g di parmigiano grattugiato
  • 1/2 bicchiere di vino bianco
  • olio extravergine di oliva q.b.

 

COME SI PROCEDE?

Preparare gli gnocchi di zucca. Nel tritatutto tritare 500 g di zucca fresca sbucciata fino ad ottenere una crema omogenea ed impastare la crema così ottenuta con 250 g di farina 0, 250 g di farina di semola rimacinata e 1 uovo piccolo. Prendere un pezzettino di impasto e passarlo su un piano ben infarinato, spolverarlo con altra farina e dargli la forma di un salsicciotto. Tagliare il salsicciotto in tanti cubetti e passare gli gnocchi così ottenuti  su un rigagnocchi. Ripetere l’operazione fino ad esaurimento degli ingredienti.
Adagiare gli gnocchi in un vassoio infarinato e spolverare la superficie degli gnocchi con altra farina.

Preparare il condimento. Saltare il macinato di maiale in padella con uno spicchio d’aglio tritato, un paio di foglie di alloro tritato, il sale e il pepe a piacere. Sfumare con vino bianco e togliere dal fuoco.

Preparare la besciamella. Sciogliere il burro in una pentola, aggiungere la farina e mescolare bene. Incorporarvi il latte a filo, un pizzico di sale e la noce moscata e far addensare.

Lessare gli gnocchi in abbondante acqua salata e appena affiorano in superficie scolarli e passarli nella padella del condimento.

Condire gli gnocchi. Nella padella con gli gnocchi aggiungere anche la besciamella e 100 g di parmigiano grattugiato. Mescolare bene il tutto e poi versare in una pirofila da forno. Spruzzare la superficie degli gnocchi al forno con la restante parte di parmigiano grattugiato.

Infornare in forno già caldo a 220°C per 5-10 minuti, giusto il tempo di far sciogliere il formaggio.

Sfornare e servire gli gnocchi al forno cremosi magari con un altra spruzzata di parmigiano oppure di pecorino grattugiato a piacere.

Per non perdere nessuna ricetta visitate anche la mia pagina facebook L’inventaricette, In cucina con Maria

Pubblicato da inventaricette

Inventaricette è il blog di ricette di Maria Della Vedova, Medico per professione e Food blogger per passione.