FUSILLI CON PEPERONI GRIGLIATI E ACCIUGHE

I fusilli con peperoni grigliati e acciughe sono un primo piatto leggero e saporito. Facili da preparare, sono ideali per chi vuol rimanere in forma senza rinunciare ai piaceri della buona tavola. Poiché sono molto buoni anche da freddi, si possono preparare in anticipo e magari portarli con sè a lavoro, in ufficio, all’università oppure in occasione di scampagnate e gite fuori porta.

FUSILLI CON PEPERONI GRIGLIATI E ACCIUGHE
FUSILLI CON PEPERONI GRIGLIATI E ACCIUGHE

Fusilli con peperoni grigliati e acciughe

 

COSA SERVE?

Ingredienti per 4 persone:

  • 400 g di fusilli (io integrali)
  • 2 peperoni rossi
  • 2 peperoni verdi
  • 4 filetti di acciughe dissalate
  • 1 presa di capperi dissalati
  • 1 spicchio d’aglio
  • olio evo q.b.

 

FUSILLI CON PEPERONI GRIGLIATI E ACCIUGHE
FUSILLI CON PEPERONI GRIGLIATI E ACCIUGHE

 

COME SI PROCEDE?

Preparare i peperoni grigliati. Lavare i peperoni e grigliarli su una griglia, in forno oppure in una padella antiaderente girandoli continuamente in modo che cuociano da tutti i lati. Passarli poi in un sacchetto di plastica, chiudere il sacchetto e far riposare per 10 minuti: in questo modo la pelle bruciacchiata si staccherà praticamente da sola dalla polpa dei peperoni. Spellare quindi i peperoni e tagliarli a listarelle eliminando i semi interni.

Lessare i fusilli in abbondante acqua pochissimo salata e scolarli al dente.

Condire la pasta. In una padella imbiondire uno spicchio d’aglio e una presa di capperi dissalati in olio evo, aggiungere quindi i filetti di acciughe e cuocere a fuoco basso per pochi secondi, giusto il tempo che le acciughe diventino crema. Aggiungere poi i peperoni e i fusilli al dente e saltare il tutto per un paio di minuti aggiungendo un pò di acqua di cottura della pasta se necessario.

Servire subito oppure no. In realtà questa è una pasta molto buona anche da fredda, quindi si può preparare prima e conservare in frigorifero fino al momento di servire.

Per non perdere nessuna ricetta visitate anche la mia pagina facebook L’inventaricette, In cucina con Maria

Pubblicato da inventaricette

Inventaricette è il blog di ricette di Maria Della Vedova, Medico per professione e Food blogger per passione.