PASTA FROLLA AL CACAO SENZA BURRO E UOVA

Una frolla al cacao senza burro e senza uova morbida e profumata, molto cioccolatosa e dalla consistenza tale da sembrare una frolla classica. Se vi devo dire la verità, io quasi quasi la preferisco alla classica frolla al cacao con burro e uova. Ha una consistenza veramente gradevole sia per le crostate che per i biscotti. La trovo molto buona e versatile e la utilizzo spessissimo in sostituzione alla pasta frolla classica. Provatela anche voi e fatemi sapere cosa ve ne pare. Vegan,  in quanto non contiene nessun derivato di origine animale ma sicuramente apprezzata da tutti (io non sono vegana, si capisce?!)

 

FROLLA AL CACAO SENZA BURRO E UOVA ricetta pasta frolla al cacao
FROLLA AL CACAO SENZA BURRO E UOVA ricetta pasta frolla al cacao

Frolla al cacao senza burro e uova

 

COSA SERVE?

  • 300 g di farina 00 (oppure 150 g di farina 00 + 150 g di farina integrale)
  • 40 g di cacao amaro
  • 140 g di zucchero semolato o di canna
  • 100 g di acqua fredda
  • 100 g di olio di semi di girasole
  • 1 baccello di vaniglia
  • 9 g di lievito per dolci istantaneo

 

 

FROLLA AL CACAO SENZA BURRO E UOVA ricetta pasta frolla al cacao
FROLLA AL CACAO SENZA BURRO E UOVA ricetta pasta frolla al cacao

 

 

COME SI PROCEDE?

Preparare la frolla al cacao senza burro e uova. Setacciare la farina (o le farine, a seconda di cosa si decide di utilizzare), aggiungere anche il lievito istantaneo per dolci e mescolare il tutto.

A parte, sciogliere lo zucchero nell’acqua, incorporarvi quindi l’olio e i semi di vaniglia e mescolare bene il tutto.

Versare il composto di liquidi nel composto di farina e cacao e lavorare il tutto fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo.

Far riposare la pasta frolla al cacao. Avvolgere il panetto così ottenuto nella pellicola trasparente e far riposare in frigorifero per almeno un’ora. Tenete presente che più la frolla riposerà, migliore sarà il risultato finale è più facile sarà da stendere.

Stendere la frolla al cacao senza burro e senza uova tra due fogli di carta forno  ed utilizzarla a piacere per crostate e biscotti semplici oppure ripieni.

Per non perdervi nessuna ricetta visitate anche la mia pagina facebook L’inventaricette, in cucina con Maria

Pubblicato da inventaricette

Inventaricette è il blog di ricette di Maria Della Vedova, Medico per professione e Food blogger per passione.

3 Risposte a “PASTA FROLLA AL CACAO SENZA BURRO E UOVA”

    1. Ciao Alessandra 🙂 La temperatura di cottura è sempre 180°C mentre i tempi di cottura variano in base all’utilizzo che se ne fa. Per biscotti semplici sui 15 minuti, biscotti ripieni sui 20 minuti, crostate sui 40 minuti ma comunque sono sempre molto relativi perché ogni forno ha la propria potenza che incide tantissimo sui tempi di cottura. Bisogna conoscere il proprio forno ed in base ad esso regolarsi per i tempi di cottura ma non solo di questa pasta frolla, in generale per ogni ricetta da infornare

I commenti sono chiusi.