SCIALATIELLI DEL CONTADINO

Scialatielli ricetta contadina semplice ma estremamente saporita. Un piatto povero che vi farà fare un figurone anche nei giorni di festa. Basta poco a riscaldare il cuore e questa ricetta con gli scialatielli riscalda e appaga. Non i classici scialatielli ai frutti di mare ma un piatto povero, proveniente dalla tradizione contadina. Ceci, pomodorini, guanciale e pecorino per un primo piatto a base di pasta fresca che ha la dignità di una lasagna, a mio parere.

SCIALATIELLI RICETTA CON CECI AL POMODORO ricetta pasta tipica
SCIALATIELLI RICETTA CON CECI AL POMODORO ricetta pasta tipica

Scialatielli ricetta

 

COSA SERVE?

Ingredienti per 4 persone:

  • 400 g di scialatielli
  • 400 g di ceci lessi sgocciolati
  • 150 g di passata di pomodoro
  • 100 g di pomodorini
  • 50 g di guanciale
  • 20 g di pecorino grattugiato
  • 1 cipolla
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • sale e peperoncino a piacere

 

SCIALATIELLI RICETTA CON CECI AL POMODORO ricetta pasta tipica
SCIALATIELLI RICETTA CON CECI AL POMODORO ricetta pasta tipica

 

COME SI PROCEDE?

Preparare il condimento. Imbiondire in olio extravergine di oliva la cipolla tagliata a fettine sottili e il guanciale a listarelle sottilissime. Aggiungere i pomodorini in quarti e farli appassire. Incorporare quindi la passata di pomodoro e cuocere per un paio di minuti. Aggiungere dell’acqua in modo da diluire un pò il sughetto che deve essere meno denso del classico sugo per il ragù (per intenderci). Cuocere quindi per 20 minuti, poi incorporarvi i ceci con un paio di mestoli della loro acqua di cottura, aggiustare di sale e peperoncino a piacere e cuocere altri 5 minuti.

Portare a bollore abbondante acqua salata, quindi spezzare a metà gli scialatielli e lessarli nell’acqua in ebollizione. Scolarli molto molto al dente e versarli nel condimento. Aggiungere acqua di cottura della pasta se necessario ed attendere che la pasta sia cotta.

Quindi togliere gli scialatielli dal fuoco, aggiungere il pecorino grattugiato,  mescolare il tutto, portare in tavola e servire.

Per non perdere nessuna ricetta visitate anche la mia pagina facebook L’inventaricette, In cucina con Maria

Pubblicato da inventaricette

Inventaricette è il blog di ricette di Maria Della Vedova, Medico per professione e Food blogger per passione.