RIMETTERSI IN FORMA DOPO L’ESTATE

Come rimettersi in forma dopo l’estate? In vacanza ci si lascia un po’ andare,è lecito e naturale. Nel post i consigli su come tornare in forma senza stress. Dalle mie parti sulla spiaggia passano venditori ambulanti con ogni ben di Dio: le graffe fritte, le pizzette, i taralli dolci di Castellamare e chi più ne ha più ne metta. Poi è estate, fa caldo e per rinfrescarsi un gelato di qua, un ghiacciolo di là, e poi una granita, poi un drink, poi un frappè… E delle feste e festicciole varie con gli amici ne vogliamo parlare, buffet di ogni genere, grigliate, dolcini vari sempre pronti sulle tavole, cibi ben conditi e, diciamocela tutta, spesso junk food. Beh, questa è l’estate. E ci piace proprio così com’è. Bisogna prendersi una pausa da tutto, anche dalla dieta e dalle ristrettezze alimentari: è la prima regola di ogni estate che si rispetti.

Poi però arriva settembre e quei chiletti presi vanno smaltiti. Ma come fare? Come rimettersi in forma?

Vi darò qualche piccolo consiglio su come fare per ritornare a regime senza sacrifici e senza stress. Che dite, si può fare?

Innanzitutto tenete presente che il palato va educato. Se finora è stato abituato a cibi grassi,fritti e abbastanza salati e a dolci e dolcini vari, passare drasticamente ad un regime ferreo sarà una tortura e la nuova dieta durerà meno di 2 giorni perché il vostro organismo richiederà sempre e ancora cibi molto conditi e zuccherini. Il segreto è ridurre poco per volta i condimenti e mi riferisco al sale, all’olio e agli zuccheri in modo particolare. In questo modo il vostro organismo avrà il tempo di abituarsi al nuovo status e non manderà in tilt il vostro metabolismo bloccandolo totalmente.

 

Rimettersi in forma

 

Che fare, dunque?

  1. Ridurre poco per volta i dolci e lo zucchero in particolare a partire dalla prima colazione e dalle quantità di zucchero nel caffè. Al posto di fare colazione con un tiramisù intero, mangiate una tortina integrale (per la ricetta cliccare QUI ) le crepes all’acqua (per la ricetta cliccate QUI ), i pancakes con fiocchi d’avena (per la ricetta cliccate QUI ) , una fetta di pane integrale con la marmellata (per la ricetta del pane integrale cliccate QUI ), una fetta di pane di segale con del miele (per la ricetta del pane di segale cliccare QUI ), una bella scodella di porridge con tanta frutta fresca di stagione (per la ricetta del porridge cliccate QUI ).
  2. Per spezzare la fame di metà mattina e metà pomeriggio, meglio prepararsi una buona tisana magari una tisana con zenzero e limone che attiva il metabolismo, brucia i grassi ed è combatte la cellulite (per la ricetta della tisana zenzero e limone cliccare QUI ) accompagnandola ad un frutto fresco di stagione, ad un paio di prugne secche, o a qualche gheriglio di noci o a qualche mandorla (la frutta secca fa molto bene, apporta omega 3 che sono fondamentali per il nostro organismo ed inoltre aiuta a tenere lontana la fame. Non abbiate paura della frutta secca, in piccole dose andrebbe assunta quotidianamente per dare al nostro corpo tutto ciò di cui ha bisogno).
  3. Per pranzo la scelta è molto più che ampia: cereali quali orzo, farro, riso, quinoa. miglio, grano saraceno, grano e avena sarebbero l’ideale, ma anche un buon piatto di pasta o di riso (meglio se integrali) conditi con poco olio extravergine di oliva e tante verdure di stagione e accompagnate alle proteine del pesce, dei legumi e della carne (preferibilmente carne bianca) è un pasto completo sano ed equilibrato.
  4. Per la cena il discorso è lo stesso. Pane (meglio se integrale), legumi, pesce, carni (meglio se bianche), tante verdure di stagione, poco olio extravergine di oliva e poco sale vi assicureranno un senso di sazietà e di benessere e vi consentirà di avere un regime alimentare sano per tutta la vita.

Rimettersi in forma

Se iniziate ad eliminare completamente i macro nutrienti (spesso erroneamente si eliminano pane, pasta e grassi dalla dieta pensando di fare bene e con la speranza di perdere peso velocemente) vi ritroverete dopo pochissimi giorni in astinenza da cibo. Sì, perché i carboidrati, le proteine e i grassi sono macro nutrienti fondamentali al sostentamento del nostro organismo. Sono i mattoncini che compongono la casa e la tengono in piedi. Vanno assunti nelle giuste quantità, senza mai scendere al di sotto della soglia minima per evitare perdite di peso rapidissime che però altrettanto rapidamente saranno seguite da un recupero dei chili persi più gli interessi.

Il segreto sta nel giusto equilibrio. Sì, perderete peso un pò più lentamente ma vi garantirete una perdita di peso costante nel tempo senza il rischio di riprendere peso appena il vostro organismo andrà in astinenza da cibo e vi porterà ad abbuffate compensatorie.

 

Rimettersi in forma

 

Per saperne di più su un regime di dieta sana corretta ed equilibrata per perdere peso senza stress, leggete le indicazioni della DIETA DIMAGRIRE MANGIANDO che troverete cliccando QUI .

Per qualche buon consiglio dettagliato sulla prima colazione cliccare QUI .

Per un esempio di MENU GIORNALIERI LEGGERI cliccare QUI  e QUI e QUI  .

 

Rimettersi in forma

 

Basta la sola alimentazione? No, non basta. Ogni regime sano che si rispetti ha bisogno di essere affiancato da un pò di esercizio fisico. Bastano 30 minuti al giorno per dare una versa svolta alle nostre vite. Non serve fare sport estremi né è necessario trascorrere giornate intere in palestra: una passeggiata a passo svelto, una corsa moderata, qualche esercizio di stretching e di ginnastica a corpo libero e/o con pesetti leggeri vi faranno stare bene con voi stessi, vi daranno una botta di adrenalina, buonumore e benessere che contribuiranno non solo alla vostra serenità ma anche e soprattutto a riattivare il metabolismo aiutandolo a bruciare i grassi e quindi a perdere quei fastidiosi chili di troppo accumulati durante l’estate.

Qual è dunque la morale della favola? Equilibrio è il messaggio da portare a casa. Equilibrio nella alimentazione ed equilibrio nella attività fisica. Niente eccessi, niente privazioni, la giusta regola a tavola e nello sport vi aiuteranno a trasformare una semplice dieta in un regime alimentare sano che vi accompagnerà per tutta la vita. E sapete qual è l modo migliore per amare lo sport. Farlo in compagnia!

Per non perdere nessuna ricetta visitate anche la mia pagina facebook L’inventaricette, In cucina con Maria

Pubblicato da inventaricette

Inventaricette è il blog di ricette di Maria Della Vedova, Medico per professione e Food blogger per passione.