SERPENTONE CON FICHI SECCHI DATTERI E NOCI

Un dolce con fichi secchi datteri e noci facile da preparare che si conserva per settimane. Un serpentone di Natale ricco, croccante fuori e morbido dentro. Ideale da servire ai propri ospiti nei giorni di festa che stanno per arrivare. Si tratta di un dolce che si può preparare con largo anticipo e che si conserva per molte settimane senza mai perdere la propria fragranza. Provatelo!

Per tante altre ricette di Natale cliccare QUI .

Per la ricetta della pizza figliata cliccare QUI .

 

DOLCE CON FICHI SECCHI DATTERI E NOCI ricetta serpentone
DOLCE CON FICHI SECCHI DATTERI E NOCI ricetta serpentone

Dolce con fichi secchi

 

COSA SERVE?

  • Per la sfoglia:
    250 g di farina 00
    1 uovo intero
    25 g di zucchero semolato
    50 g di olio di semi di girasole
    60 ml di rum scuro
    buccia grattugiata di 1 limone
    1 pizzico di sale
  • Per il ripieno:
    200 g di fichi secchi
    100 g di datteri denocciolati
    100 g di gherigli di noci tostati
    100 g di cedro candito a cubetti
    buccia grattugiata di 1 mandarino
    buccia grattugiata di un limone
    2 cucchiai colmi di confettura di albicocche, limone o arancia

 

 

DOLCE CON FICHI SECCHI DATTERI E NOCI ricetta serpentone
DOLCE CON FICHI SECCHI DATTERI E NOCI ricetta serpentone

 

 

COME SI PROCEDE?

Preparare la sfoglia del dolce con frutta secca. Nella ciotola della planetaria (con la frusta K) oppure sul tavolo da lavoro, versare la farina, la buccia del limone grattugiata, il rum scuro, lo zucchero semolato, il sale e l’olio e lavorare il tutto fino ad ottenere un composto liscio omogeneo ed elastico. Avvolgere il composto così ottenuto nella pellicola trasparente e riporlo in frigorifero a riposare per 30 minuti.

Preparare il ripieno del dolce con fichi secchi. Nel tritatutto unire i fichi secchi a pezzettini, la buccia grattugiata del limone e del mandarino, i datteri denocciolati a pezzettini e i gherigli di noci tostati e tritare il tutto grossolanamente.
Versare in una ciotola il composto così ottenuto ed aggiungervi i cubetti di cedro e la confettura. Mescolare il tutto.

Comporre il dolce con fichi secchi. Stendere la sfoglia su un piano ben infarinato fino allo spessore di 1 millimetro (deve essere molto sottile) e darle la forma di un rettangolo. Distribuire uniformemente sul rettangolo di sfoglia il composto di frutta secca. Arrotolare il rettangolo su se stesso in modo da ottenere un cilindro e sigillare bene i bordi del cilindro bagnandosi le dita delle mani con dell’acqua.

Arrotolare il cilindro su se stesso in modo da formare una chiocciola ed adagiare il serpentone di Natale così ottenuto in una teglia rivestita di carta forno unta di olio di semi di girasole. Spennellare di olio anche la superficie del serpentone ai fichi secchi.

Infornare il dolce di Natale così ottenuto in forno già caldo a 220°C per circa 30-45 minuti in base alla potenza del forno o comunque fino a che la sfoglia non sia ben dorata e croccante.

Sfornare e far raffreddare completamente il serpentone prima di passarlo su un piatto da portata e servire. Questo è un dolce che si conserva anche per settimane, quindi non abbiate paura di raddoppiare le dosi!!

Per non perdere nessuna ricetta visitate anche la mia pagina facebook L’inventaricette, In cucina con Maria

Pubblicato da inventaricette

Inventaricette è il blog di ricette di Maria Della Vedova, Medico per professione e Food blogger per passione.