Crostatine con Mousse al Fudge

Crostatine con Mousse al Fudge Deliziose, delicate. Facili e veloce da preparare. Ideali per i vostri buffet di dolci. Fresche, primaverili e pratiche. Le basi delle crostatine possono essere preparate anche molti giorni prima e conservate in un contenitore ermetico. Anche la mousse, essendo prima di uova, può essere preparata con largo anticipo in modo da non dovervi ridurre a fare tutto all’ultimo minuti. Il fudge poi, quel famoso dolcetto al caramello tipico della Gran Bretagna, può essere preparato molte settimane prima. Anzi, sapete cosa vi dico? Preparatene in grande quantità, mettetelo in dispensa ed utilizzatelo ogni volta che ne avrete bisogno!

Per a ricetta del Fudge cliccate QUI

Crostatine con Mousse al Fudge
Crostatine con Mousse al Fudge


COSA SERVE?

Per 8-10 crostatine:

Per la frolla:
400 gr di farina 00
200 gr di zucchero a velo
200 gr di burro
2 tuorli
2 bustine di vanillina
1 pizzico di sale

Per la mousse:
100 gr di panna da montare
50 gr di mascarpone
1 bustina di vanillina
4-5 cubetti di fudge ( cliccate QUI per la ricetta)

Per decorare:
fudge q.b. (cliccate QUI per la ricetta)

COME SI PROCEDE?

Preparare la frolla. Impastare velocemente tra loro tutti gli ingredienti, formare un panetto liscio ed omogeneo, avvolgerlo nella pellicola e farlo riposare in frigorifero per 1 ora.

Preparare la mousse al fudge. Montare la panna. Sempre montando, unire il mascarpone e il fudge sbriciolato. Conservare in frigo fino al momento dell’uso.

Togliere la frolla da frigo, stenderla fino allo spessore di 7-10 millimetri. Rivestire con la sfoglia così ottenuta gli stampini. La cottura va effettuata in bianco, quindi coprire il fondo di ogni crostatina con la stagnola e versarvi dei legumi secchi. Infornare in forno già caldo a 180°C per circa 7 minuti. Sfornare, togliere i legumi e la stagnola e continuare la cottura per altri 3-5 minuti. Sfornare e far raffreddare completamente prima di passare le crostatine su un vassoio.

Comporre le crostatine. Farcire ogni crostatina con abbondante mousse al fudge e decorare con del fudge sbriciolato. Adagiare le crostatine in un vassoio e servire.

Per non perdere nessuna ricetta visitate anche la mia pagina facebook L’inventaricette, In cucina con Maria

Pubblicato da inventaricette

Inventaricette è il blog di ricette di Maria Della Vedova, Medico per professione e Food blogger per passione.