CROSTATA COCCO E CAFFè

La crostata cocco e caffè è una torta da forno cremosa e facile da preparare. Un guscio di frolla al cocco racchiude un ripieno cremoso caffè e cioccolato. La pasta frolla si prepara in 2 minuti, la crema si prepara in un minuto. Più veloce di così? Vi trovate di fronte ad un dolce da forno che vi sorprenderà per la sua delicatezza e la sua golosità. Se avete ospiti improvvisi, questa è la ricetta del dolce che fa per voi.

 

CROSTATA COCCO E CAFFè ricetta torta di pasta frolla con crema
CROSTATA COCCO E CAFFè ricetta torta di pasta frolla con crema

Crostata cocco e caffè

 

COSA SERVE?

Ingredienti per una crostata di 22-23 centimetri di diametro:

  • Per la pasta frolla con farina di cocco:
    235 g di farina
    50 g di farina di cocco
    100 g di zucchero
    100 g di burro
    1 uovo intero
    1 tuorlo
    1 cucchiaino di lievito istantaneo per dolci
  • Per la crema:
    200 g di formaggio fresco spalmabile (io light)
    50 g di mascarpone
    50 g di zucchero a velo
    100 g di panna da montare
    1 cucchiaio di rum scuro (facoltativo)
    5 g di caffè solubile
    50 g di cioccolato fondente

 

 

CROSTATA COCCO E CAFFè ricetta torta di pasta frolla con crema
CROSTATA COCCO E CAFFè ricetta torta di pasta frolla con crema

 

 

COME SI PROCEDE?

Preparare la pasta frolla con farina di cocco. Lavorare la farina 00 con la farina di cocco e con il burro in modo da ottenere un composto sabbiato, aggiungere quindi lo zucchero semolato e lavorare ancora un pò. Infine aggiungere l’uovo intero, il tuorlo e il lievito e lavorare ancora pochissimo il composto, giusto il tempo di ottenere un panetto omogeneo.
Avvolgere il panetto di pasta frolla al cocco così ottenuto nella pellicola trasparente e farlo riposare in frigorifero per almeno un’ora.

Preparare la crema. Riscladare la panna, sciogliervi il caffè solubile e far raffreddare il tutto. Mescolare il formaggio fresco spalmabile con il mascarpone e lo zucchero a velo, aggiungere la panna al caffè e il rum (se piace) e mescolare ancora.

Comporre la crostata al cocco e caffè. Stendere i 2/3 di pasta frolla al cocco tra due fogli di carta forno aiutandosi con il matterello. Passare la frolla nella teglia, eliminare la carta forno superiore e versare la crema sulla pasta frolla al cocco. Aggiungere anche il cioccolato fondente grattugiato e coprire con la restante parte di pasta frolla al cocco anch’essa stesa.

Infornare in forno già caldo a 180°C per circa 30-40 minuti o comunque fino a che la superficie della crostata cocco e caffè non sia dorata.

Sfornare e far raffreddare completamente la crostata al caffè e cocco prima di passarla su un piatto da portata e servire con una spolverata di zucchero a velo a piacere.

Per non perdere nessuna ricetta visitate la mia pagina facebook L’inventaricette, In cucina con Maria

Pubblicato da inventaricette

Inventaricette è il blog di ricette di Maria Della Vedova, Medico per professione e Food blogger per passione.