CREMA TIRAMISU AL LIMONE

Crema tiramisu al limone, una ricetta facile e veloce pronta in 5 minuti. Senza cottura, dalla consistenza vellutata e il delicato profumo di limone. I dolci al limone sono per me una droga e il tiramisù è un dessert a cui non so rinunciare mai. Perché quindi non preparare una crema al tiramisù con il mio agrume preferito? Bene, questa mattina finalmente l’ho preparata e il risultato è quello che vedete! Mi dispiace solo che non siate qui a sentire il profumo che ha invaso tutta la mia cucina. Peccato! Preparate anche voi la mia ricetta e vedrete che anche la vostra cucina sarà invasa da profumi di limone.

In cinque minuti la vostra crema sarà pronta e potrete utilizzarla sia per dessert al cucchiaio da servire in coppette, bicchieri o barattoli sia per torte e semifreddi e ovviamente per preparare il tiramisù al limone!

Fate un po’ voi, ma provate la ricetta perché di ricette di dolci al limone non se ne hanno mai abbastanza 😉

CREMA TIRAMISU AL LIMONE ricetta dolce al limone veloce
  • Preparazione: 5 Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 6 coppette
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 250 g Mascarpone
  • 2 Uova
  • 60 g Zucchero
  • 1 Buccia di limone grattugiata (grande oppure di 2 limoni piccoli)
  • 1 Baccello di vaniglia

Preparazione

  1. Montare gli albumi con 25 g di zucchero a neve fermissima e tenerli da parte.

  2. Montare i tuorli con 35 g di zucchero, la buccia grattugiata di limone, i semi di vaniglia e il mascarpone fino ad ottenere una crema omogenea.

  3. Aggiungere in più riprese gli albumi montati al composto di mascarpone e tuorli e mescolare delicatamente dal basso verso l’alto per non smontare la crema al limone.

  4. CREMA TIRAMISU AL LIMONE ricetta dolce al limone veloce

    Far riposare la crema in frigorifero per almeno un’ora oppure in freezer per 30 minuti prima di distribuirla nelle coppette e servire magari con biscotti, cialde e meringhe.

  5. Se volete, potete utilizzare la crema al mascarpone e limone per preparare il classico tiramisù al limone. In tal caso non sarà necessario farla riposare in frigorifero nè in freezer prima dell’utilizzo. Potrà essere utilizzata direttamente per la preparazione del tiramisù. Successivamente si farà riposare il tiramisu al limone in frigorifero per almeno 2-3 ore oppure in congelatore per almeno un’ora prima di servire.

  6. Per non perdere nessuna ricetta visitate anche la mia pagina facebook L’inventaricette, In cucina con Maria

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da inventaricette

Inventaricette è il blog di ricette di Maria Della Vedova, Medico per professione e Food blogger per passione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.