Ciambellone all’acqua

Ciambellone all’acqua senza uova, senza burro, senza latte, senza lattosio. Soffice e velocissimo da preparare, bastano una scodella e un cucchiaio. Vegetariano, vegano, adatto a chi è attento alla linea, a chi vuol rimanere leggero senza rinunciare ad una buona colazione, a grandi, a bambini, a tutti insomma 🙂

E’ così facile preparare la ciambella all’acqua che quasi mi vergogno a darvi la ricetta. L’unica accortezza che dovete avere è di farla cuocere bene perché ha bisogno di asciugarsi.

Il ciambellone all’acqua è un dolce da dispensa morbido e facilissimo da preparare. Una ciambella senza uova e senza latticini, light e profumata. In aggiunta alla vaniglia potete profumare questa torta da colazione con buccia di limone grattugiata, buccia di arancia grattugiata, buccia di mandarini grattugiata o altro aroma a piacere in modo da avere una torta sempre diversa ma sempre leggera e profumata.

CIAMBELLONE ALL'ACQUA SENZA UOVA ricetta ciambella senza latticini
CIAMBELLONE ALL’ACQUA SENZA UOVA ricetta ciambella senza latticini

Ciambellone all’acqua senza uova

 

COSA SERVE?

Per un ciambellone del diametro di 18-20 cm:

  • 230 g di farina 00 (io W170)
  • 240 g di acqua
  • 160 g di zucchero semolato
  • 1 baccello di vaniglia
  • 60 ml di olio di semi di girasole
  • 1/2 bustina di lievito per dolci

 

 

 

CIAMBELLONE ALL'ACQUA SENZA UOVA ricetta ciambella senza latticini
CIAMBELLONE ALL’ACQUA SENZA UOVA ricetta ciambella senza latticini

 

 

COME SI PROCEDE?

Preparare il composto del ciambellone all’acqua. Sciogliere lo zucchero nell’acqua, unirvi l’olio e i semi di vaniglia e mescolare. Aggiungere la farina e il lievito setacciati, mescolare evitando la formazione di grumi.

Versare il composto in un stampo a ciambella di 18 cm di diametro imburrato ed infarinato.

Infornare la ciambella all’acqua in forno già caldo a 180°C per circa 60-75 minuti a seconda della potenza del forno. Controllare la cottura con lo stecchino. Deve essere ben cotto e asciutto.

Sfornare il ciambellone all’acqua, farlo raffreddare completamente, capovolgerlo su un piatto da portata, spolverare di zucchero a velo e servire.

Per non perdere nessuna ricetta visitate anche la mia pagina facebook L’inventaricette, In cucina con Maria

Pubblicato da inventaricette

Inventaricette è il blog di ricette di Maria Della Vedova, Medico per professione e Food blogger per passione.

2 Risposte a “Ciambellone all’acqua”

  1. Ciao, io di solito faccio le ciambelle nel fornetto di campagna. Secondo te posso usarlo anche per questa ricetta? Grazie mille!

I commenti sono chiusi.