BUCATINI ALLA NAPOLETANA

I bucatini alla napoletana sono un primo piatto facilissimo tipico della cucina napoletana. Pochi ingredienti e pronto in pochi minuti, è molto cremoso. Un primo piatto proveniente dalla trazione contadina, fatto di pochi ingredienti, semplice ma sostanzioso e saporito nella sua semplicità. In meno di trenta minuti porterete in tavola un piatto di pasta veramente speciale.

I bucatini con la ricotta sono un primo a cui sono particolarmente affezionata, mi riporta all’infanzia e alle lunghe giornate trascorse dai nonni. La ricotta lì non mancava mai, nonna la produceva con le sue stesse mani utilizzando il latte delle mucche che lei e nonno allevavano. I bucatini, poi… beh, quelli erano il formato di pasta preferito di mio nonno. Guai ad avere una dispensa senza bucatini! Quanti ricordi, è passato tanto tempo eppure mi sembra ieri. Quasi assaporo con il pensiero i bucatini di nonna Maria!

 

BUCATINI ALLA NAPOLETANA ricetta primo piatto tradizionale
BUCATINI ALLA NAPOLETANA ricetta primo piatto tradizionale

Bucatini alla napoletana

 

COSA SERVE?

Ingredienti per 4 persone:

  • 400 g di bucatini
  • 100 g di ricotta fresca
  • sugo di pomodoro semplice q.b.
  • prezzemolo fresco oppure basilico fresco a piacere

 

 

BUCATINI ALLA NAPOLETANA ricetta primo piatto tradizionale
BUCATINI ALLA NAPOLETANA ricetta primo piatto tradizionale

 

 

COME SI PROCEDE?

Preparare un sugo di pomodoro semplice. Preparare un trito con 1 cipolla, 2 carote e una costina di sedano e rosolare il tutto in olio extravergine di oliva. Aggiungere la passata di pomodoro, aggiustare di sale e peperoncino a piacere e cuocere il sugo così ottenuto per 10-15 minuti aggiungendo un po’ di acqua se necessario.

Lessare la pasta in abbondante acqua salata e scolarli al dente.

Condire i bucatini con il sugo di pomodoro semplice e la ricotta e mescolare bene il tutto in modo da ottenere una bella crema omogenea.

Portare in tavola i bucatini alla napoletana e servirli magari con del basilico fresco tritato oppure del prezzemolo fresco tritato.

Per non perdere nessuna ricetta visitate anche la mia pagina facebook L’inventaricette, In cucina con Maria

Pubblicato da inventaricette

Inventaricette è il blog di ricette di Maria Della Vedova, Medico per professione e Food blogger per passione.