Braciole al Sugo | Ricetta Tipica Campana

Braciole al Sugo | Involtini di Carne di Vitello Si tratta di una ricetta tipica campana, di quella che preparavano le nonne delle nonne delle nonne. La mia nonna avvolgeva gli involtini di carne e poi li chiudeva fissandoli con lo spago da cucina. Era divertentissimo per me bambina sciogliere l’involtino, un pò meno divertente per mia mamma che vedeva volare sugo da ogni parte. Adesso siamo soliti fissarli con gli stuzzicadenti, più pratici da eliminare dopo la cottura. Ma la verità è che mi manca il rito dello spago, quel dover cercare il capo diusto del filo per poi sfilarlo e srotolarlo. Comunque sia, spago o stuzzicadenti. gli involtini di carne al sugo, che noi chiamiamo braciole, sono aromatici, saporiti e chiamano una scarpetta dopo l’altra!

Braciole al Sugo | Involtini di Carne di Vitello
Braciole al Sugo | Involtini di Carne di Vitello


COSA SERVE?

  • Per 4 braciole:
    4 fettine di carne
    1 manciata di uva passa
    1 pugnetto di pinoli
    2 spicchi d’aglio
    1 mazzetto di prezzemolo fresco
    sale, pepe
  • Per il sugo:
    400-500 ml di passata di pomodoro
    1 cipolla piccola
    olio evo q.b.
    1 spruzzata di noce moscata
    sale
    acqua q.b.

COME SI PROCEDE?

Battere le fette di carne con il batticarne. Stenderle su un piano di lavoro. Farcirle con l’aglio a pezzetti, i pinoli, l’uva passa, il sale, il pepe, il prezzemolo tritato. Arrotolare ciascuna fetta e fissare l’involtino così ottenuto con degli stuzzicadenti o con lo spago da cucina in modo che durante la cottura non si apra.

In una pentola in acciaio, imbiondire la cipolla tritata in olio evo. Aggiungere gli involtini di carne e farli rosolare da tutti i lati. Incorporare quindi la passata di pomodoro, il sale e la noce moscata. Far cuocere a fuoco bassissimo per almeno 1 ora, aggiungendo un pò di acqua ogni tanto casomai il sugo dovesse seccarsi troppo.

Servire calde.

Per non perdere nessuna ricetta visitate la mia pagina facebook L’inventaricette, In cucina con Maria

Pubblicato da inventaricette

Inventaricette è il blog di ricette di Maria Della Vedova, Medico per professione e Food blogger per passione.