BOMBOLONI AL FORNO CON NUTELLA senza burro sofficissimi

Bomboloni al forno con nutella: senza burro ma sofficissimi che più soffici non si più. Golosi grazie al ripieno di nutella che volendo potrete sostituire anche con crema pasticcera o marmellata a seconda dei gusti. Un impasto senza burro preparato con panna da cucina che si presta ad una doppia possibilità di lievitazione: breve  a temperatura ambiente oppure lunga in frigorifero. La lunga lievitazione contribuirà a renderli soffici per più e più giorni, la lievitazione breve vi garantirà un prodotto preparato cotto e mangiato in giornata sofficissimo che però conserverà la sua sofficità per qualche giorno in meno rispetto ai bomboloni preparati con lunga lievitazione in frigorifero.

BOMBOLONI AL FORNO CON NUTELLA senza burro sofficissimi
BOMBOLONI AL FORNO CON NUTELLA senza burro sofficissimi

Bomboloni al forno con nutella

 

COSA SERVE?

  • 580 g di farina 0
  • 2 uova
  • 120 g di zucchero semolato
  • 100 g di panna da cucina
  • 180 g di latte scremato
  • 2 bustine di vanillina
  • buccia grattugiata di 1 arancia
  • 5 g di lievito di birra fresco

 

BOMBOLONI AL FORNO CON NUTELLA senza burro sofficissimi
BOMBOLONI AL FORNO CON NUTELLA senza burro sofficissimi

 

COME SI PROCEDE?

Preparare l’impasto. Sciogliere il lievito di birra in 30 g di latte. Versare in planetaria il latte con il lievito, altri 150 g di latte e la farina 0, azionare la planetaria alla velocità 1 e aggiungere le uova una alla volta. Non aggiungere l’uovo successivo fino a che il primo non sia stato completamente assorbito dall’impasto. Aggiungere poi lo zucchero, la buccia grattugiata dell’arancia e la vanillina e ancora una volta aspettare che l’impasto li assorba completamente.
Quindi inserire la panna da cucina un cucchiaio per volta. Non aggiungere il cucchiaio successivo fino a che il precedente cucchiaio di panna da cucina non sia stato completamente assorbito dall’impasto. Quando tutta la panna sarà stata assorbita, lavorare l’impasto per 5 minuti sempre a velocità 1, poi aumentare a velocità 3 e lavorare per altri 5 minuti. Quindi tornare a velocità 1 e lavorare per 2-3 minuti, poi a velocità 3 e lavorare per 2-3 minuti, poi ancora 1 e così via fino a che l’impasto non si staccherà dalle parete della ciotola e rimarrà attaccato solo sul fondo della stessa. La pasta brioche più si lavora e meglio è, più sarà soffice e per più tempo conserverà la sua sofficità. Quindi non abbiate fretta, fatela girare in planetaria per almeno 20-30 minuti.

 Far lievitare a temperatura ambiente. Spegnere quindi la planetaria, lavorare leggermente la pasta con le mani e formare una palla. Mettere l’impasto in una ciotola, coprire con pellicola trasparente e far lievitare a temperatura ambiente fino al raddoppio di volume lontano da correnti d’aria.
Formare i bomboloni: stendere l’impasto fino all’altezza di un centimetro e mezzo e ricavarne tanti dischi con un bicchiere o con una tazzina se si preferiscono bomboloni più piccoli.
Far lievitare in frigorifero o a temperatura ambiente. Adagiare le forme così ottenute nelle teglie rivestire di carta forno, coprire con pellicola trasparente e far lievitare in frigo per tutta la notte. Oppure far lievitare a temperatura ambiente fino al raddoppio di volume.
Il mattino seguente o quando saranno raddoppiate di volume (se si opta per la lievitazione a temperatura ambiente), togliere dal frigo i bombolonie lasciarle a temperatura ambiente per 1 ora. Spennellarne poi la superficie con un tuorlo sbattuto in 2-3 cucchiai di latte.
Cuocere in forno già caldo a 180°C per circa 10-12 minuti.
Sfornare i bomboloni. Ammorbidire la nutella e versarla in una sac a poche. Con la bocchetta della sac a poche bucare leggermente la superficie del bombolone e farcirlo con un abbondante ciuffo di nutella facendo in modo che la nutella scenda anche un pò all’interno del bombolone. Ripetere il procedimento per tutti i bomboloni al forno.
Per non perdere nessuna ricetta visitate anche la mia pagina facebook L’inventaricette, In cucina con Maria

Pubblicato da inventaricette

Inventaricette è il blog di ricette di Maria Della Vedova, Medico per professione e Food blogger per passione.