Risotto alla zucca con pancetta e rosmarino.

Il risotto alla zucca con pancetta e rosmarino è un primo piatto tipico del periodo autunnale che fa contenti grandi e piccini. Sano, gustoso, economico e semplicissimo da realizzare!

Ingredienti

  • riso per risotto
  • zucca
  • pancetta affumicata
  • burro
  • cipolla
  • dado (per me il mio dado home made)
  • sale, pepe, olio q.b.
  • qualche rametto di rosmarino fresco
  • raspadura Bella Lodi (o scaglie di grana o formaggio grattugiato)

Prepariamo il nostro risotto! 🙂

Inizio col dirvi che, a differenza di come fanno in molti, personalmente preferisco cuocere la zucca prima di aggiungerla al riso perché credo che in questo modo si insaporisca molto meglio e dia vita a quella cremina che conferisce al risotto quel sapore fenomenale.

  1. Prendere una casseruola e fare soffriggere abbondante cipolla tagliata a velo con una noce di burro e un filo di olio.
  2. Aggiungere la pancetta affumicata e lasciare che prenda colore.
  3. Unire la zucca mondata e tagliata a cubetti  e soffriggere il tutto qualche minuto.
  4. Coprire con abbondante acqua, pepare e aggiungere un dado.
  5. Lasciare che la zucca cuocia a fuoco lento sino a sfaldarsi quasi completamente.

Quando la zucca è quasi pronta ci sono due possibili alternative:

1° ALTERNATIVA: aumentare la fiamma e calare il riso nella crema di zucca; aggiungere man mano dell’altro brodo e correggere di sale e pepe portando a cottura a fuoco moderato (per me rigorosamente riso al dente).

2° ALTERNATIVA: seguire il procedimento classico della preparazione del risotto, ovvero fare un soffritto di burro e cipolla e tostare il riso; sfumare con del vino bianco e dopo qualche minuto aggiungere la crema di zucca preparata precedentemente. Portare a cottura a fuoco moderato.

Qualunque scelta facciate a fine cottura aggiungere qualche rametto di rosmarino fresco e mantecare con una noce di burro e abbondante formaggio grattugiato. Servire il risotto caldo con della raspadura a decorazione e un filo di olio a crudo che esalterà i sapori.risotto alla zucca

30 Risposte a “Risotto alla zucca con pancetta e rosmarino.”

  1. un risotto buono sicuramente, ben presentato, colorato, preparato con prodotti di qualità come quelli bella lodi…cosa chiedere di più? ho avuto modo di provare questi prodotti e sono davvero eccezionali qualitativamente! da consigliare a tutti!

  2. ho avuto la possibilità di assaggiare lodigrana da un’amica e l’ho trovato squisito. questo avrà reso ancora più gustoso il tuo piatto, che è stupendo, un piacere per gli occhi e lo stomaco 😀

  3. Lodigrana è davvero un ottimo prodotto. Io ho provato le scaglie sulla pizza e nell’insalata. Davvero molto buone e delicate. Non ho ancora provato ad usarla sui primi, ma questa settimana mi darò sicuramente da fare.

  4. Adoro il risotto di zucca che fa parte della tradizione della mia regione e della mia famiglia. Il grana padano Bella Lodi con la sua indiscussa qualità ha mantecato perfettamente quello invitantissimo che hai realizzato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.