Torta di mele rustica senza sbattitore e senza latte

torta di mele rusticaEd eccomi qua con un’altra versione della classica torta di mele! Si sa che la torta di mele è uno di quei dolci che tanto ricordano le cucine delle nostre nonne!  I sapori semplici di un tempo tornano così sulle nostre tavole, autentici e intramontabili. Quasi per ritornare ai tempi in cui non esistevano fruste elettriche e robot da cucina ho voluto provare questa versione semplicissima, interamente lavorata con la sola forchetta. Devo dire che il risultato è stato davvero soddisfacente: ne è venuta fuori una torta dal sapore rustico, abbastanza consistente ma allo stesso tempo umida, morbida e profumata. Perfetta accompagnata magari da un ginger tea o dal più classico caffè!
Ma veniamo agli ingredienti:

  • 4 mele
  • 1-2 limoni non trattati
  • 300 g di farina 00
  • 150 g di zucchero
  • 40 g di zucchero per spolverizzare la superficie
  • 3 uova
  • 100 g di burro
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 1 pizzico di cannella

Realizzarla è di una semplicità estrema, nel giro di una ventina di minuti sarà pronta da infornare. Occorre procedere come segue.torta di mele rustica

  1. Mondare le mele, tagliarle a cubetti e irrorarle con succo di limone affinché non anneriscano.
  2. In una ciotola mescolare la farina con 150 g di zucchero e la scorza di limone.
  3. In un’altra terrina sgusciare le uova, sbatterle leggermente e poi aggiungerle al composto.
  4. Fondere il burro e aggiungerlo a filo all’impasto, unire il lievito per dolci, un pizzico di cannella e i cubetti di mela comprensivi del succo di limone.
  5. Rivestire uno stampo a cerniera da 24 cm con carta da forno e versarvi l’impasto; livellare la superficie con la forchetta e spolverizzare il tutto con i restanti 40 g di zucchero (personalmente in questo caso ho usato zucchero di canna e un pizzico di cannella).
  6. Cuocere in forno già caldo a 200° modalità ventilato per circa 35 minuti.
  7. Lasciare raffreddare prima di sformare la torta.

Ultimo passaggio: mangiarla in compagnia…..perché si sa che condividere ciò che si prepara con amore rende tutto ancora più buono! 🙂

Precedente Torta di mele: morbida e burrosa Successivo Torta cioccolato e nocciole

One thought on “Torta di mele rustica senza sbattitore e senza latte

Lascia un commento

*