Sushi vegetariano (Idea per antipasto o primo piatto)

Il sushi vegetariano è un’idea per un’antipasto leggero e di grande effetto, adatto a stupire anche il giorno di San Valentino.

Richiede diversi passaggi, ma non è difficile da realizzare, e aumentando le dosi può diventare anche un primo piatto insolito e divertente.

Il riso rosso (chiamato anche riso Ermes) è una varietà di riso integrale, aromatico, di colore rosso naturale grazie agli antociani contenuti nel suo chicco allungato. Croccante, è un’ottima fonte di fibre e di magnesio. Il riso venere è un riso integrale dall’inconfondibile colore nero naturale che durante la cottura sprigiona un caratteristico aroma di pane appena cotto. Originario della Cina, attualmente viene coltivato anche in Italia, nella Pianura Padana. Narra la leggenda che fosse apprezzato alla corte degli antichi imperatori cinesi per le sue proprietà nutrizionali e afrodisiache (da qui il nome di riso proibito). Il riso venere è un riso che contiene fosforo e magnesio.

Come per le altre ricette di San Valentino le dosi sono pensate per due persone.

INGREDIENTI

Per due persone:

25 g di riso bianco

25 g di riso rosso integrale

25 g di riso nero venere integrale

20 g di pomodori secchi (solo essiccati, non il tipo sott’olio)

25 g di olive taggiasche denocciolate

25 g di formaggio pecorino semistagionato

un peperone rosso

olio extravergine d’oliva

sale

aceto bianco

PROCEDIMENTO

Per preparare il sushi vegetariano anzitutto dovete arrostire il peperone, quindi lavatelo e mettetelo su una teglia rivestita di carta forno. Cuocete il peperone in forno a 220° per circa 30 minuti, avendo cura di girarlo di tanto in tanto, con l’aiuto di un guanto da forno, perchè non si abbrustolisca solo da una parte.

Quando il peperone è ben arrostito toglietelo dal forno e chiudetelo ancora bollente in un sacchetto di plastica per alimenti per circa 15 minuti. Trascorso questo tempo tirate fuori il peperone dal sacchetto e spellatelo accuratamente. Dopo averlo spellato aprite a metà il peperone ed eliminate tutti i semi, quindi tenetelo da parte.

Nel frattempo cuocete i tre tipi di riso facendoli bollire in tre pentolini diversi, seguendo i tempi di cottura riportati sulle singole confezioni e salando opportunamente l’acqua.

Scolate il riso man mano che è cotto e metteteli tutti e tre in una ciotola.

Fate rinvenire i pomodori secchi: mettete a bollire una miscela composta da 2/3 di acqua e 1/3 di aceto bianco, quando bolle versatevi i pomodori secchi e lasciateli bollire per un minuto, quindi scolateli sopra un foglio di carta assorbente per farli asciugare.

Con l’aiuto di un coltello tritate non troppo finemente le olive taggiasche e unitele al riso, quindi aggiungete anche i pomodori secchi tagliati a pezzettini con l’aiuto di un paio di forbici. Mescolate il tutto e se il riso dovesse essere troppo freddo riscaldatelo un paio di minuti nel microonde, il riso deve essere tiepido quando aggiungiamo il formaggio, così questo si fonderà leggermente facendo da legante al tutto.

Dopo aver intiepidito il riso aggiungetevi il formaggio pecorino grattugiato con una grattugia a fori grossi e mescolate bene.

Mettete il vostro riso condito dentro uno stampo in silicone apposito per nigiri sushi e pressatelo bene, quindi lasciatelo raffreddare (dovrebbero venirvi 6 stampini); potete anche metterlo in frigo, ma ricordatevi che va servito a temperatura ambiente, quindi tiratelo fuori per tempo.

Come ultima cosa tagliate il peperone a striscioline larghe un centimetro e lunghe circa 7-8 centimetri (vi servirà una striscia di peperone per ogni nigiri sushi che avete realizzato). Frullate la parte rimanente del peperone con un filo d’olio e un pizzico di sale per creare una salsa di accompagnamento.

Al momento di servire mettete un cucchiaio di salsa di peperoni nel piatto, sformate delicatamente i nigirisushi e poneteli sopra la salsa, quindi ricoprite con una striscia di peperone e servite.