Tortelli all’uvetta (frittelle di carnevale)

I tortelli all’uvetta sono un dolce per carnevale davvero irresistibile. Preparati con la pasta choux, la stessa dei bignè, hanno in comune con questi ultimi la consistenza soffice e leggera.

I dolci di carnevale hanno quasi tutti la caratteristica di essere fritti; questa usanza ha un’origine molto antica, e una motivazione ben precisa. L’inverno era il periodo in cui si macellava il maiale, e, con il suo grasso, si produceva lo strutto; con l’arrivo del caldo primaverile, e la mancanza di frigorifero (che non esisteva), sopraggiungeva la necessità di consumare lo strutto (sopratutto se ne era avanzato dell’anno precedente), e quindi via a fritti di tutti i tipi!

Inoltre il carnevale precede il periodo della quaresima, che tradizionalmente era un periodo di digiuni e cucina di magro; il carnevale era dunque l’occasione per fare festa nell’abbondanza, prima di entrare in un periodo di rinunce.

INGREDIENTI

Per 6 persone:

250 g di farina

300 ml di acqua

50 g di burro

25 g di zucchero

6 uova intere

100 g di uvetta

un bicchiere di marsala

buccia di limone grattugiata (ovviamente limone non trattato)

una bustina di vanillina

zucchero semolato per servire

olio per friggere

sale

PROCEDIMENTO

Per preparare i tortelli all’uvetta anzitutto mettete a bagno quest’ultima nel marsala.

Nel frattempo portate a bollore l’acqua con il burro, lo zucchero e un pizzico di sale; quando bolle versate la farina e mescolate bene, finchè si forma una palla che si stacca dalla pentola e sfrigola.

Trasferite l’impasto nell’impastatrice e lasciatelo raffreddare, quindi aggiungete la buccia di mezzo limone grattugiata, la vanillina ed iniziate ad impastare con la foglia, aggiungendo una alla volta le uova intere.

Naturalmente potete impastare anche a mano, in una ciotola, sempre aggiungendo le uova una per volta.

Quando avrete incorporato tutte le uova vi risulterà un composto simile ad una crema densa, aggiungete quindi l’uvetta ben strizzata e mescolate ancora per distribuirla uniformemente nell’impasto.

In una larga padella scaldate abbondante olio. Con l’aiuto di un cucchiaio, formate delle palline poco più grandi di una nocciola e fatele scivolare nell’olio bollente; friggete pochi tortelli per volta, perchè si gonfiamo molto in cottura.

Rigirate spesso i tortelli durante la frittura, così si gonfieranno bene e risulteranno vuoti al centro proprio come dei bignè. Quando sono ben gonfi e dorati scolateli su un foglio di carta assorbente, poi ancora caldi passateli nello zucchero semolato ricoprendoli da tutti i lati.

Serviteli tiepidi.