Fagottini di frolla alla marmellata

Se vi piace la crostata con la marmellata adorerete questi fagottini. Friabili e resi più profumanti dall’aggiunta del marsala nell’impasto, sono perfetti per la colazione o la merenda.

Naturalmente, oltre a poter scegliere il tipo di marmellata da utilizzare, potrete renderli ancora più golosi con l’utilizzo di cioccolato o Nutella: spazio alla golosità e vediamo come si preparano.

INGREDIENTI

Per circa 12 fagottini:

250 g di farina per torte

125 g di burro freddo

120 g di zucchero

Un tuorlo d’uovo

4 cucchiai di Marsala

Mezzo cucchiaino di lievito per dolci

Un vasetto di marmellata a piacere

PROCEDIMENTO

Per preparare i fagottini di frolla alla marmellata mettete la farina a fontana sulla spianatoia, formate un buco al centro e versatevi lo zucchero.

Aggiungete il tuorlo d’uovo e il marsala e iniziate a mescolare con una forchetta. Quando l’uovo e il marsala sono amalgamati allo zucchero aggiungete il burro freddo tagliato a pezzettini, il lievito ed iniziate ad impastare.

Impastate velocemente la frolla, aggiungendo, se necessario un pò di marsala o di albume che avete tenuto da parte, fino ad ottenere un impasto sodo e liscio.

Potete far riposare in frigo 5-10 minuti esclusivamente se l’impasto risulta troppo molle; in questo caso infatti, si è scaldato troppo con il conseguente scioglimento del burro che lo ha reso troppo morbido per essere lavorato. Se succede questo non aggiungete mai farina, ma piuttosto, come detto, raffreddate un poco l’impasto in frigo. In caso contrario potete cominciare subito a lavorare i fagottini.

Con il mattarello stendete la frolla allo spessore di 3-4 mm, quindi con uno stampo per biscotti un pò grande ricavate tante forme uguali. Su metà di queste mettete un cucchiaino di marmellata quindi richiudete con gli altri dischi di pasta sigillando bene i bordi con una forchetta.

Mettete i fagottini su una teglia rivestita di carta forno e cuoceteli a 180° per 15/20 minuti, finchè sono ben dorati.

fagottini-di-frolla